Svezia, l’antica tradizione del Giovedì Santo

Oggi è Giovedì santo, ma in Svezia la tradizione è assai diversa dalla nostra, vediamo perché i più piccoli oggi si travestono.

tradizione svedese giovedi Santo
Foulard (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oggi giovedì Santo in Svezia viene celebrato questo giorno in modo assai diverso dal nostro. I più piccoli in occasione di questi giorni si travestono da streghe e da maghi per prepararsi al giorno di Pasqua. Ma il motivo? In realtà non si tratta di Halloween, anche se i travestimenti sono molto simili, quindi è bene dirlo si separa decisamente da questa festa.

Ma cosa festeggiano i bambini svedesi in questi giorno. Non aspettatevi nessuno bussare alla porta dei vicini chiedendo dolcetto o scherzetto. E allora cosa significano maghi e streghe proprio per il giovedì santo?

La tradizione svedese si distacca tanto da quella del nostro Paese

Un modo originale e stravagante di festeggiare, ma tutto questo ha un nome e facciamo riferimento al “Startorsdag”.  Prepariamoci a vedere bambini travestiti da streghe e maghi questa sera, vagheranno tutta la serata per augurare a tutti una felice e serena Pasqua.

tradizione svedese giovedi Santo
Sciarpe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel nostro paese questa tradizione è poco conosciuta, proviamo a spiegare i motivi di questi travestimenti. Tutto questo fonderebbe le sue radici in una tradizione popolare antichissima, che molti non conoscono assolutamente. Sarebbero proprio streghe e maghi che oggi, giovedì Santo, munite di scope partono per l’isola di Blåkulla, dove resteranno fino al Sabato Santo. Due giorni di balli e feste, riporta Greenme.it, ma sull’isola ci sarebbe pure il male, e, infatti le streghe per non vedersi rubata la scopa preferiscono nasconderla.

Una tradizione antichissima

tradizione svedese giovedi Santo
Vestiti (Foto da Canva) – Ecoo.it

I bambini svedesi, dal lontano 1800, amano festeggiare questa festa e di conseguenza sono pronti a commemorare la tradizione. Tutti pronti prima di Pasqua a celebrare il viaggio di streghe e maghi sull’isola di Blåkulla. Le streghe pasquali letteralmente påskkärringar, spulceranno nei loro armadi per cercare vestiti vecchi, ma soprattutto coloratissimi e andranno alla ricerca di foulard e infine arricchiranno il tutto con la loro scopa.

Senza dimenticare, inoltre, che è importante truccare le guance di rosso e creare anche delle dolcissime lentiggini. I bambini svedesi si staranno già preparando per questa festa che si celebrerà a partire da questa sera fino al Sabato Santo, una tradizione assai lontana dalla nostra e poco conosciuta in Italia. Niente paura in ogni caso queste streghe sono innocue vogliono solo ballare e divertirsi.