Hai mai notato che nei supermercati non ci sono queste cose?

E’ una mancanza comune a tutti i supermercati, eppure nessuno ci ha mai fatto caso: c’è qualcosa di molto specifico che è sempre assente, il motivo è terrificante 

supermercati mancano orologi finestre
Supermercato (Foto da Pixabay)

I supermercati sono i punti vendita più frequentati dagli italiani. C’è chi vi si reca una volta a settimana o una volta al mese per fare un rifornimento più consistente o chi tende ad andarci spesso, a distanza di pochi giorni. Ognuno ha le proprie abitudini, ma una cosa è certa: tutti passano spesso per le corsie di un supermercato. Eppure quasi nessuno ha notato una grande mancanza comune a tutti i supermercati, e il motivo mette i brividi.

Grazie al Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimilano Dona, sempre più famoso con i suoi video TikTok illustrativi, sono stati svelati dei segreti sui retroscena dei supermarket. Uno di questi riguarda proprio un’assenza sorprendente che, in realtà, è il risultato di uno studio strategico.

Supermercati: in ognuno di essi non troverai mai queste due cose

supermercati mancano orologi finestre
Supermercato (Foto da Pixabay)

Massimiliano Dona ha provveduto a spiegare per quale (apparentemente) assurdo motivo in tutti i supermercati mancano finestre e orologi. E’ difficile che qualcuno abbia fatto caso a questa assenza, eppure è reale e condivisa da ogni punto vendita, ma c’è un motivo alla base di questa scelta e riguarda una strategia di marketing.

Leggi anche: Cosa hanno trovato nella tomba di una donna del Medioevo

L’assenza di orologi è pensata per far perdere la cognizione del tempo, mantenendo la clientela il più a lungo possibile a girare tra le corsie e gli scaffali dei prodotti. E’ esattamente quello che accade (o fanno in modo che accada) nei casinò. Le finestre, invece, potrebbero essere deleterie per i prodotti conservati all’interno dello stabile: proteggere i beni alimentari dai raggi del sole equivale a preservarne la qualità.

Leggi anche: https://www.ecoo.it/articolo/che-fine-faranno-cigni-regina-elisabetta/86036/

Queste due curiosità non erano molto note, eppure il supermercato è uno dei luoghi maggiormente frequentati nella vita di una persona. Conoscere queste realtà permette anche di poter gestire meglio la propria vita. Prima di tutto, Dona ha insegnato che è meglio fare in modo che un prodotto non sia esposto direttamente ai raggi solari. In secondo luogo, occhio all’ora quando si entra in un supermercato!