Succo sottaceti, non gettarlo mai: tutte le alternative sul come utilizzarlo

Mangi abitualmente i sotto aceti ma non sai che fartene del succo? Non gettarlo, ci sono diverse alternative per utilizzarlo

Sottaceti : come riutilizzare il succo
Sottaceti (Foto Adobe – Ecoo.it)

Quando si cucina, pur volendo essere attenti al tema degli scarti alimentari, è difficile utilizzare ogni parte degli ingredienti con cui stiamo componendo il nostro piatto. Non ce ne rendiamo neppure conto ma sprechiamo, seppur involontariamente, molto cibo ogni volta che lavoriamo gli alimenti.

Per questo bisogna imparare che anche le parti di alimenti e prodotti che ci sembrano totalmente inutili possono essere riutilizzate. È il caso del liquido dei sottaceti. Il sottaceto è un metodo di conservazione molto efficace e per questo utilizzato da sempre che dona agli alimenti un particolare sapore. Quando si mangiano i sottaceti di solito si butta il succo in cui sono immersi. In realtà si può evitare questo spreco riutilizzando questo in diversi modi.

Come riutilizzare il succo dei sottaceti evitando gli sprechi

Il sottaceto è un metodo di conservazione dei cibi che consiste nell’immergerli in una soluzione agrodolce composta da acqua, aceto, sale e zucchero. Di solito non appena abbiamo prelevato il cibo conservato con questo metodo (verdure per lo più) richiudiamo il barattolo pronti a buttarlo via.  In realtà non c’è nulla di più sbagliato, perché il liquido per sottaceti si presta a diversi utilizzi.

Il primo può apparire banale ma non è scontato: lo si può utilizzare per conservare altre verdure! Basterà immergervi cetrioli o carote tagliati a pezzi piccoli per poterli gustare anche nella loro versione sottaceto. In alternativa si può utilizzare questo succo anche per condire e insaporire altri piatti o insalate. Creando un mix tra il succo sei sottaceti e l’aglio si può creare ottimo insaporitore per la carne.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma il liquido dei sottaceti non trova impiego solo in cucina: lo si può utilizzare anche in caso di reflusso acido. L’aceto ha un piccolo effetto antinfiammatorio che può lenire il mal di stomaco ed evitare il reflusso. Ovviamente in ogni caso è sempre meglio rivolgersi prima al proprio medico. Infine, essendo questo liquido ricco di sali minerali, e in particolare potassio, è utile da bere in caso di crampi muscolari o dopo una sessione di allenamento intensa.