Stupisci gli amici con un balcone da far invidia: come arredarlo grazie al riciclo

Possiedi un balcone, ma non sai come arredarlo? Ecco alcune idee di riciclo per renderlo incredibile, senza sborsare un capitale.

Balcone, come arredarlo
Balcone, come arredarlo (Pexels) – Ecoo.it

Una casa dotata del balcone ha un quid in più. Spazio ideale per prendere una bocca d’aria, per stendere i panni o per contemplare la vista, qualsiasi immobile dotato di questo elemento architettonico ha un valore maggiore sul mercato.

Se in molti sognano un balcone di grandi dimensioni, dove poter anche mangiare all’aria aperta, spesso in molte case italiane non si trovano così. In innumerevoli abitazioni sono stretti e lunghi e per questo non facili da sfruttare al meglio: ci vuole un pizzico di ingegno per potenziare questo spazio al massimo, visto che non è così semplice trovare in commercio soluzioni su misura in caso di balconi poco profondi.

Balcone da far invidia: come arredarlo 

Studiare l’arredo del balcone aiuta in molteplici obiettivi. Da un lato potenzia sicuramente la sua ottimizzazione in termine di uso, dall’altro lato ne aumenta l’impatto estetico, visto che anche l’occhio vuole la sua parte.

Usare i bancali per creare divani riciclati meravigliosi con cui arredare dei divani
Usare i bancali per creare divani riciclati meravigliosi – (Pexel)- Ecoo.it

Per unire praticità e stile esistono una serie di soluzioni per arredare il balcone che risulterà travolgente, tanto da far invidia. Idee che non solo creano ambienti suggestivi, e nel segno del comfort, ma riducono anche gli sprechi. Si tratta di soluzioni di riciclo con cui dare una seconda vita a elementi di arredo e oggetti che altrimenti potrebbero finire nella spazzatura.

Tra le idee di riciclo più belle per arredare il balcone c’è quella di creare delle sedute grazie a dei vecchi bancali. Per costruire questo mobile si devono togliere tutte le viti e le parti in metallo del bancale per poi eventualmente riverniciarlo, in base ai propri colori preferiti, ricorrendo anche a trattamenti impermeabilizzanti. Di seguito si passa alla scelta dei cuscini potendo riciclare magari quelli vecchi che non si usa più: il risultato è un divano creativo e robusto, visto che il legno è un materiale piuttosto durevole.

Idee di riciclo per arredare il balcone 

Lanterna: idea di riciclo per il balcone
Lanterna (Pexels) – Ecoo.it

Un’altra possibilità in fatto di riciclo per arredare il balcone è quella di usare una vecchia cassettiera come elemento d’arredo preposto per le piante sia per esporle, sia per contenere utensili e materiali per curarli.

Anche aggiungere una sedia vecchia, impreziosita da cuscini, dà un quid in più al balcone. È poi da considerare come l’illuminazione renda magnifico questo ambiente: si possono creare delle lanterne suggestive con candele e barattoli di vetro.