Stelle di Natale con materiale riciclato: idee per addobbi fai da te [FOTO]

[aptica-gallery id=”57201″]Le stelle di Natale con materiale riciclato rappresentano degli addobbi fai da te molto graziosi e allo stesso tempo ecosostenibili. Queste idee con il riciclo creativo sono molto belle e rientrano perfettamente in quelle buone pratiche che possiamo adottare nella nostra vita quotidiana per dare il nostro personale contributo alla sostenibilità ambientale. Basta veramente poco. Sicuramente tutti noi hanno in casa del cartoncino, dei ritagli di stoffa, della plastica, di cui non sappiamo che fare. Gettare tutti questi materiali nella spazzatura non fa altro che accrescere il problema già complesso della gestione dei rifiuti. Conviene recuperarli e riutilizzarli per ricavare degli addobbi da usare per le feste, in nome del rispetto dell’ambiente.

Con le bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica rappresentano degli oggetti da cui ricavare un ottimo materiale. Basta semplicemente ritagliare la plastica con delle forbici, dando a questo materiale la forma tipica delle stelle. Poi le stelline ottenute vanno attaccate tutte quante ai vetri delle finestre, come addobbi variopinti, che formano dei riflessi accattivanti alla luce del sole. Davvero un bel modo di creare un atmosfera che potremmo definire magica.
Con i bastoncini di cannella
Avete in mente i classici bastoncini di cannella? Ecco degli “ingredienti” fondamentali, per creare delle stelle anche buone a mangiare, oltre che perfette per decorare. Basta disporre i bastoncini a forma di stella e appiccicarli tutti insieme con un po’ di farina bagnata. Se volete, potete perfino utilizzarle per attaccarle anche all’albero di Natale e fare una sorpresa gradita e gustosa ai bambini.
Con il cartoncino
I pezzetti di cartoncino, anche quelli che sono rimasti da altri lavoretti creativi, vanno benissimo per confezionare delle stelle di Natale fantastiche. Bisognerebbe usarne di colorati, in modo da ottenere delle creazioni piuttosto fantasiose. Le stelle di cartoncino si possono decorare con i brillantini dorati e si possono appendere all’albero o lungo le pareti, per avere degli ambienti domestici addobbati in occasione delle feste natalizie.
Con la carta
Chi conosce la tecnica degli origami può servirsi della carta riciclata per realizzare, proprio con questo sistema, delle stelline molto belle. Esse andrebbero disposte in fila lungo dei fili di cotone, che poi possono essere appesi al tetto delle varie stanze. Ne ricaviamo in questo modo delle decorazioni ricche di creatività, che saranno ammirate da tutti gli ospiti che avremo a casa per i giorni di festa.
Con la stoffa
Stelle di stoffa: si possono fare anche con questo materiale e non sono affatto difficili da mettere a punto. E’ sufficiente possedere una discreta manualità, per disegnare le forme adatte sul tessuto e per ritagliarle con precisione. Questa tecnica è molto creativa, soprattutto in vista dei risultati che possiamo ottenere per la varietà dei tessuti e per la ricchezza di tonalità di colori. Un ottimo modo anche per avere addobbi in abbondanza per l’albero.

Guarda anche:
8 idee per un Natale diverso ed ecologico
Ghirlande di Natale fai da te: tante idee di riciclo creativo [FOTO]
Alberi di Natale artificiali: l’alternativa green e i modelli più belli [FOTO]
Lavoretti natalizi con i bottoni: idee con il riciclo creativo [FOTO]