Lavoretti natalizi con i bottoni: idee con il riciclo creativo

[aptica-gallery id=”57053″]

I lavoretti natalizi con i bottoni, da realizzare mediante il riciclo creativo, sono davvero deliziosi. Riciclando i bottoni, possiamo veramente creare di tutto. Non per forza le feste natalizie devono rappresentare l’occasione per abbandonarsi al consumismo. Dobbiamo avere la capacità di scegliere in modo oculato e di evitare gli sprechi. Tra l’altro in questi lavoretti possiamo coinvolgere anche i più piccoli, che sicuramente si divertiranno un mondo.

Decorazioni

Con i bottoni possiamo mettere a punto diverse decorazioni per la nostra casa. Possiamo creare alberelli, stelline, fiocchi di neve: tutte queste forme vanno create incollando i bottoni l’uno all’altro, magari aiutandosi con delle sagome di cartoncino. In questo modo sarà molto facile riuscire a mettere a punto degli addobbi vivaci, con i quali abbellire la nostra abitazione nel periodo delle feste. Basta soltanto un po’ di precisione nell’incollare i bottoni sulle sagome di cartone e il gioco è fatto.

Palline per l’albero

I bottoni, con la loro forma rotonda, si prestano bene anche a fare da palline per l’albero di Natale. Si tratta di palline alternative, che possono essere create facilmente, specialmente se utilizziamo i bottoni più grandi e più colorati. Abbiamo due possibilità: utilizzare direttamente i bottoni da appendere all’albero oppure incollarli tutti quanti alle palline tradizionali. In entrambi i casi l’effetto sarà stupendo.

Regali

I bottoni si prestano in maniera molto divertente a far mettere a punto dei regali ideali da donare in occasione del Natale. Per esempio, proprio utilizzando i bottoni colorati, si possono creare dei portafoto personalizzati oppure si possono creare dei gioielli green. Sarà facile formare una collana, un anello o un bracciale, per avere un look particolare e allo stesso tempo per dare una mano alla sostenibilità ambientale.

Ghirlanda

Per fare una ghirlanda di Natale con i bottoni, bisogna avere una forma circolare di cartoncino. Questa va riempita con tanti bottoni messi l’uno accanto all’altro. Ciò che va curato è principalmente l’abbinamento dei colori, perché si possono dare tante sfumature diverse alla nostra ghirlanda, che andrà appesa sulla porta di casa.

Lampada natalizia

A Natale anche le luci fanno la loro parte. E’ bello donare alla nostra abitazione un tocco particolare anche attraverso gli effetti suggestivi che riescono a dare le luci. Per questo possiamo creare, proprio attraverso il riciclo creativo dei bottoni, una lampada che possiamo definire natalizia. Basta munirsi di una lampada con paralume. Quest’ultimo va decorato con tanti bottoni, scegliendoli di tinte differenti.

Leggi anche:

In questo modo, quando la luce illuminerà il paralume, si vedranno tanti effetti luminosi variopinti, che ricreeranno in tutto e per tutto l’atmosfera magica del Natale. Per un effetto ancora più efficace, conviene scegliere una lampada dai colori chiari, in modo che la luce possa filtrare più facilmente e rendere più variegata l’illuminazione da disporre negli angoli più bui della casa.