Stava annegando: l’intervento dei Vigili del Fuoco evita la tragedia

Una vicenda che ha lasciato con il fiato sospeso, fin quando i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, lo hanno salvato dall’annegamento

Vigili del fuoco salvano il cane dall'annegamento
Cane stava per annegare (Da Facebook Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige)

Gli imprevisti capitano tutti i giorni. Situazioni inaspettate alle quali si deve tentare di trovare una soluzione. Spesso il tempo a disposizione è poco e riuscire a capire come doversi comportare non è sempre così facile. Fortunatamente quando la realtà è critica in soccorso sempre pronti i Vigili del Fuoco che non si tirano mai indietro nel salvare una vita, a chiunque questa appartenga.

Grazie ad un lavoro di squadra tra chi ha sentito dei lamenti e capendo che qualcosa non andasse chiamato i soccorsi, e la squadra dei Vigili del fuoco intervenuta sul posto, si è potuta evitare una tragedia. La situazione era critica e la vittima non riusciva più ad uscire da un fiume nel quale era andato a finire rischiando di annegare.

Vigili del Fuoco salvano il cane dall’annegamento

Salvataggio cane
Salvataggio cucciolo da parte dei Vigili del Fuoco (Da Facebook Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige)

Gli eventi che hanno portato al fatto non sono chiari, quel che è certo è che l’animale avesse bisogno di aiuto. Caduto nel fiume Tergola a Camposampiero, Padova, il cane era in evidente difficoltà. Non riusciva a risalire la sponda, troppo scivolosa e ripida. I suoi guaiti e lamenti impauriti, hanno attirato l’attenzione di alcune persone che passando vicino il fiume si sono avvicinati per capire cosa stesse accadendo. Non appena notato il Pastore Tedesco in difficoltà hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Leggi anche: 

Leggi anche: 

I Vigili del Fuoco di Padova, con dei costumi idrostatici, sono entrati nel fiume e tratto in salvo il cane affidandolo in seguito ad un veterinario di zona. Qui si è scoperto che il cucciolo avesse circa 2 anni e che fortunatamente era in possesso del microchip. Così contattato il suo padrone, la famiglia si è potuta riunire scongiurando la tragedia. Questa vicenda, oltre alla fortuna di aver avuto un lieto fine, pone l’attenzione ancora una volta sull’importanza che il microchip ha. Registrare all’anagrafe canina gli animali domestici è di vitale importanza, ad esempio come in questo caso, per poter ritrovare la casa dell’animale evitando che le cose potessero avere un finale diverso.