Lo spray che fa impazzire le casalinghe: mischia questi due ingredienti per provarlo anche tu

Tra le molte possibilità naturali per la pulizia della casa c’è uno spray con una ricetta davvero elementare ma che funziona bene e che è in più amico dell’ambiente nonché del portafoglio. Preparalo subito

come mandare via le zanzare subito
Aceto (foto Canva) – ecoo.it

Per riuscire a tenere la casa pulita e in ordine c’è bisogno molto spesso di tanti prodotti, anche perché a volte le sfide non sono semplicemente un po’ di polvere o qualche macchia che non va via ma anche gli animali piccoli e grandi che cercano di trasformare casa tua nella loro nuova abitazione. Stagioni diverse portano a tentativi di invasione diversi e con il caldo un animaletto che molto spesso prova la sortita è la formica seguita a breve giro dalla zanzara.

Ma come ci si può liberare di questi insetti e di tutti gli altri animali fastidiosi che cercano quindi di entrare in casa senza dover per forza ricorrere a sostanze pericolose per l’ambiente e anche per l’uomo? La soluzione è quella di guardare in cucina, perché tra i pensili e i cassetti hai già tutto quello che ti serve per uno spray dalle mille proprietà.

Lo spray che non deve mancare mai più in casa tua

Di certo conosci anche tu tutte le proprietà dell’aceto come prodotto per pulire e lucidare le superfici della cucina e del bagno. L’aceto è in grado di eliminare residui di sporco, ruggine e calcare ma il suo odore è anche ottimo per allontanare insetti indesiderati dalle superfici. Una situazione che per esempio puoi trovarti a vivere se vai nella casa delle vacanze per goderti un po’ di pace e magari il giardino. Potresti essere tentato di eliminare tutti i vari problemi semplicemente con i prodotti chimici che si trovano nei grandi negozi ma in realtà in casa hai tutto quello che ti serve per un repellente che funziona, che lascia un buon odore e che non provoca problemi all’ambiente.

repellente fai da te formiche
Formiche (foto Canva) – ecoo.it

Tutto quello di cui hai bisogno è uno spruzzino vuoto ben lavato e poi una bottiglia di aceto e qualche goccia di olio di cannella. Mescola una tazza di aceto e mezzo bicchiere d’acqua e aggiungi poi olio essenziale di cannella: te ne occorrono 24 gocce per una mistura che funziona sempre e contro molti insetti, comprese le fastidiose zanzare. Per creare un muro contro i fastidi con le zampe spruzza questa mistura intorno alle porte e alle finestre e su tutti quei punti da cui gli insetti potrebbero entrare.

La ricetta ancora più economica

aceto e cannella contro le zanzare
Cannella (foto Canva) – ecoo.it

Per poter realizzare il tuo spray repellente anti insetti devi possedere una bottiglia di aceto, ed è molto probabile che tu comunque ne abbia acquistato almeno una per condire l’insalata, uno spruzzino vuoto, qualcosa che in casa gira sempre, e l’olio essenziale di cannella. Forse solo quest’ultimo ingrediente potrebbe essere da acquistare a parte ma puoi evitare di acquistare l’olio sostituendolo con quattro stecche di cannella oppure quattro cucchiai colmi di polvere di cannella lasciati a macerare nell’acqua e aceto. L’effetto è assicurato.