Spopolano per i neonati i nomi delle città italiane: i più usati

Se da una parte alcuni nomi propri di persona stanno scomparendo, dall’altra parte ne vengono creati di nuovi. Negli ultimi tempi stanno facendo il boom i nomi per i neonati delle città italiane. Andiamo a vedere una classifica di quelli più usati.

nomi più usati italia
Neonato con la propria mamma (foto da Canva) – ecoo.it

Alcuni nomi stanno scomparendo visto che sono ampiamente datati, vedasi i casi di Quintino, Livio o Primo. Oltre ai forestierismi, ossia quei nomi che arrivano direttamente dall’estero come Michael, John o Patrick, ci sono alcune creazioni degli ultimi tempi. È il caso degli Stati Uniti d’America dove i genitori si stanno sempre più abituando a chiamare i propri bebè con i nomi tipici delle città italiane.

Sarà forse a causa di un viaggio in cui madre e padre hanno lasciato il cuore o magari proprio il posto del loro primo incontro: l’unica cosa certa è che gli americani iniziano ad amare sempre di più il Belpaese tanto da chiamare i propri neonati con i nomi delle città italiane. Ma quali sono quelli più usati? Andiamo a scoprirlo insieme grazie ad una classifica stilata dal portale di NameBerry. 

La classifica dei nomi di città italiane più usati

Al primo posto appare il nome Emilia. Non si capisce se centri la geografia o meno ma questa regione si appropria del primato assoluto. Subito sotto invece troviamo Milan: qui l’ambivalenza si fa sentire. È una dedica alla famosissima squadra calcistica oppure un vero e proprio omaggio alla città? Al terzo posto invece si posiziona Siena, cittadina imperdibile per tutti i turisti che viaggiano in Toscana.

nomi più usati italia
Cartina geografica italiana (foto da Canva9 – ecoo.it

Si scende verso il Sud con la città eterna, Roma, culla di cultura e civiltà. Chi visita l’Italia non può non fare una sosta nella capitale italiana e, come questo elenco mostra, battezzare magari uno dei figli Roma. Se poi nella classifica ritroviamo Siena, allo stesso modo c’è spazio anche per Firenze, capoluogo toscano immancabile nelle rotte degli stranieri. Chiude la classifica una delle isole più belle d’Italia: Capri.

Italia, quali sono i nomi più utilizzatinomi più usati italia

La bandiera italiana (foto da Canva) – ecoo.itMa invece nel nostro paese quali sono i nomi maggiormente utilizzati? Per quanto riguarda i maschietti il primato assoluto appartiene al nome Leonardo mentre per quanto riguarda le bambine, Sofia prende la medaglia d’oro. Alessandro e Tommaso completano il podio per i neonati di genere maschile mentre Aurora e Giulia completano quello femminile.