Quali sono i migliori aeroporti nel mondo: nella classifica 2023 anche 2 italiani

È stata stilata una classifica che delinea quali sono i migliori aeroporti del 2023: tra questi sono presenti anche due scali del nostro Paese.

Classifica migliori aeroporti Skytrax
Aeroporto (Foto da Canva) – Ecoo.it

La società britannica Skytrax, che lavora nel settore dell’aviazione, all’interno del suo Annual World Airport, ha stilato una classifica che elenca i migliori aeroporti del Pianeta. Una classificazione che ha tenuto conto dei pareri dei viaggiatori.

Confrontando la recente analisi con quella dell’anno precedente si possono notare numerose novità, ma soprattutto la presenza di due scali del nostro Paese, ritenuti dai passeggeri tra i migliori al mondo.

La classifica 2023 dei migliori aeroporti

Ad ottenere il primato è stato il Singapore Changi, una risalita visto che l’anno scorso si trovava in terza posizione. Considerato lo scalo migliore del mondo è uno dei più trafficati del sud est dell’Asia. Sul secondo gradino del podio l’aeroporto di Doha che, dopo otto anni di primato assoluto, per il 2023 si ritrova in seconda posizione.

Classifica migliori aeroporti mondo
Aeroporto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tokio Haneda arriva in terza posizione, perdendo uno scalino del podio rispetto all’anno scorso. Quarto, invece, Seul Incheon: lo scalo del principale aeroporto della Corea del Sud è salito guadagnando una posizione rispetto al 2022. Subito a seguire, Parigi Charles de Gaulle che ha perso una posizione.

L’aeroporto di Istanbul si piazza al sesto posto guadagnando ben due posizioni rispetto al 2022, seguito dall’aeroporto di Monaco, il secondo più trafficato in Germania. Guadagna il l’ottavo posto l’aeroporto di Zurigo. Nono, il Tokio Narita che scende diverse posizioni, basti pensare che solo l’anno scorso si era posizionato a ridosso del podio. Chiude la top ten, lo scalo di Madrid Barajas salendo di ben sei posizioni rispetto all’anno scorso.

Classifica aeroporti, due scali italiani tra i primi 100

Classifica migliori aeroporti Roma Milano
L’aeroporto di Fiumicino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Passiamo, invece, agli aeroporti italiani e scopriamo che posizioni occupano. Al tredicesimo posto troviamo l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino in provincia di Roma. Solo l’anno scorso si trovava al 24esimo posto, una vera e propria scalata. Scorrendo la classifica, troviamo Milano Malpensa che si colloca 86esimo, perdendo tre posizioni rispetto al 2022.

Ma di cosa si tiene conto?  Per stilare la classifica, come riporta Qui Finanza, e decretare quale sia il migliore aeroporto, i sondaggi vengono effettuati sui viaggiatori chiedendo loro di pulizia, check in, puntualità nell’imbarco e offerta gastronomica.