Il momento è spaventoso: all’atterraggio l’aereo esce dalla pista – VIDEO

Le immagini impressionanti di un incidente con un aereo che esce di pista fino a schiantarsi. Quali sono le conseguenze di questo disastro.

Un aereo esce dalla pista in conseguenza di una manovra improvvisa. C’è una ripresa filmata dalle videocamere del circuito chiuso di sicurezza che ha registrato l’intera sequenza di quanto accaduto. Si tratta di appena 52 secondi, che però per le persone sopravvissute a bordo devono essere durate una eternità. Quando ci si trova a bordo di un mezzo, terrestre, per il volo o subacqueo, e di colpo sorge una avaria oppure un qualsiasi altro tipo di problema, la vita è come se si congelasse.

Incidente aereo in Somalia, il video dell'atterraggio di emergenza
Un frame dell’incidente aereo (Foto da screenshot YouTube) – Ecoo.it

Si ha il sentore che tutto possa andare per il peggio e basterà pochissimo per scoprirlo. Eppure per chi vive una situazione come questa davvero il tempo sembra non passare mai. E purtroppo non sempre si ha la fortuna di potere raccontare tutto quello che si è provato sulla propria pelle. L’aereo esce dalla pista, in questo caso, e le immagini rendono bene l’idea del disastro che è accaduto e della gravità della situazione.

Aereo esce di pista, dove è successo

Incidente aereo in Somalia, il video dell'atterraggio di emergenza
Un aereo schiantato (Foto da screenshot YouTube) – Ecoo.it

Il tutto si è verificato nel solo aeroporto che sorge a Mogadiscio, in Somalia. Si tratta dell’Aeroporto Internazionale Aden Adde della capitale dello Stato dell’Africa Orientale. A bordo c’erano 34 persone, equipaggio incluso, con il velivolo coinvolto che era di piccole dimensioni e predisposto solamente per voli nazionali. L’atterraggio è avvenuto non con le consuete modalità da seguire, con avvisi ed eventuali attese per potere scendere a terra. Si è trattato di un atterraggio di emergenza, che è finito con uno schianto contro le barriere poste ai lati della pista.

Già in volo i piloti alla cloche di comando avevano segnalato dei problemi. E la discesa compiuta al suolo ha confermato la cosa. Il mezzo volante è praticamente slittato alla propria sinistra, finendo con il deragliare fino al punto da perdere anche la propria parte anteriore. Riuscire a non avere dei danni era praticamente impossibile ed anzi, nonostante l’aereo abbia visto staccarsi il muso, possiamo dire che l’episodio si è concluso in maniera il più positiva possibile.

Si indaga sulla causa dell’incidente

Infatti non ci sono state vittime, a differenza di altre tristi situazioni avvenute in precedenza. Dei trentaquattro individui a bordo solamente una persona ha rimediato delle ferite, che però sembrano non avere preoccupato il personale medico che ha subito prestato soccorso ai passeggeri ed al membro dell’equipaggio. Le immagini di disastri aerei destano sempre impressione. In questo caso è possibile constatare come la velocità del mezzo fosse ancora elevata, una volta riuscito a posare le proprie ruote a terra.

Le forze dell’ordine locali hanno iniziato subito delle verifiche nel novero di una indagine condotta allo scopo di cercare di stabilire quali possano essere state le cause di questo incidente. A tale scopo i rottami dell’aereo sono finiti sotto sequestro per potere essere analizzate in maniera profonda.