Spaventoso ritrovamento nelle scarpe: sta per indossarle ma all’interno trova una brutta sorpresa

Una sorpresa può essere bella o brutta e quella capitata a due ignari abitanti di Alfredton, in Inghilterra è stata quanto meno spaventosa, visto che hanno trovato un serpente velenoso nelle scarpe: vediamo come è andata a finire

serpente velenoso trovato scarpa
Serpente a sonagli (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I serpenti sono animali che non riscuotono molto successo tra gli umani e quando si pensa ad esseri viventi velenosi si inquadrano subito loro. In effetti colpiscono l’immaginario collettivo con i loro denti cavi in grado di iniettare veleni mortali. I serpenti velenosi hanno infatti delle ghiandole situate su entrambi i lati della testa che secretano il liquido e dei muscoli specializzati nella sua espulsione. In realtà solo il 15% dei serpenti possiede un veleno letale per l’uomo e l’Australia è il paese dei serpenti più velenosi al mondo.

Nel paese dei canguri si possono trovare addirittura 18 specie diverse di serpenti pericolosi per gli esseri umani e in particolare i tre più letali in assoluto. Il “Taipan dell’interno” risulta essere l’animale conosciuto più velenoso del globo, molto più dei famosi serpente a sonagli e cobra. Meglio dunque evitare incontri spiacevoli e stare sempre molto attenti quando si è all’aria aperta, scrollando sempre le giacche, se lasciate per terra e le scarpe.

Il caso

La disavventura è capitata ad Alfredton, nella contea del Derbyshire in Inghilterra, dove una coppia di malcapitati stava salutando alcuni ospiti sul vialetto di casa quando un serpente gli striscia davanti e si infila agile nella porta aperta. Dopo di che l’animale è andato ad infilarsi in una scarpa. Scoperto il nuovo rifugio i proprietari allarmati hanno chiamato un esperto addestratore di serpenti. E’ arrivato da Hodgsons Snakes -Rescue and Removal- Snake Catcher e allibito ha dichiarato che il serpente nella scarpa fosse un “testa di rame australiano”.

sorpresa serpente velenoso scarpa
Serpente nascosto(Foto Instagram Hodgsonssnakes) -Ecoo.it

L’animale era circa di 1,5 metri e si era infilato in una scarpa di 30 cm tra lo stupore di tutti esperto compreso. L’addestratore ha poi preso la scarpa e delicatamente l’ha scrollata in modo che il serpente scivolasse dentro una scatola apposita. L’operazione non è stata complicata ed è tutto filato liscio anche perché la bestia è rimasta calma. Questa specie infatti teme l’uomo e tende ad evitarlo e a non mordere. Per fortuna perché il veleno del “testa di rame australiano” è comunque letale per le persone se non vengono debitamente curate in tempo.

Libero

controllare scarpe giacche evitare sorprese
Testa di rame australiano (Foto Instagram Hodgsonssnakes) – Ecoo.it

L’avventura del serpente velenoso ritrovato dentro una scarpa in una casa, si è risolta felicemente e senza danni per nessuno. Una volta catturato, il “testa di rame australiano” è stato portato lontano dai centri abitati e dalle case ed è stato liberato in sicurezza vicino ad un piccolo corso d’acqua, tra le sterpaglie. L’animale si è allontano velocemente scomparendo tra la fitta vegetazione e l’erba alta. La morale è quella ribadita prima, mai lasciare le porte aperte incustodite e controllare sempre le scarpe o le giacche prima di indossarle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hodgson’s Snakes (@hodgsonssnakes)