Questa pianta sulle finestre allontanerà tutte le zanzare da casa

Quali sono i vegetali da adottare per stare tranquilli in estate? C’è una pianta anti zanzare più consigliata di altre, che sono comunque efficaci. Di quale si tratta

Una zanzara su un reticolo
Una zanzara su un reticolo (Pixabay)

Pianta anti zanzare, qual è la migliore? Di soluzioni per tenere lontani gli insetti che in assoluto sono i più detestati in assoluto (non i più temuti, con questo titolo che spetta a pari merito a tutte quelle specie che sono munite di pungiglione, n.d.r.) ce ne sono diverse. Si va dallo sbrigativo utilizzo di insetticidi anche dedicati – alcuni sono universali, altri più specificamente mirati a delle precise specie di insetti – fino all’adozione di soluzioni fatte in casa. Nei primi casi è vero che faremo tutto quanto e subito, però ci sono delle controindicazioni.

Ad esempio i rimasugli a livello olfattivo. Un insetticida è sgradevole tanto per gli insetti, all’olfatto, quanto per noi. Inoltre alcuni sono decisamente non così economici. E poi si tratta comunque di un qualcosa di tossico, che potrebbe avere delle conseguenze su eventuali bambini od animali domestici presenti in casa. Meglio allora avvalersi di una pianta anti zanzare.

Pianta anti zanzare, le più consigliate

Una pianta di citronella
Una pianta di citronella (Pixabay)

È qualcosa di più sicuro ed anche di più economico, oltre che consigliato perché non ha nessun impatto sull’ambiente. Non ci sono scarti da smaltire, come ad esempio il flacone del prodotto. Poi ingentiliscono l’ambiente e possono darci anche qualcosa in cambio delle nostre cure, da potere impiegare specialmente in cucina. È il caso del basilico. Ci sono anche la lavanda, il geranio e la calendula. Ma la migliore pianta anti zanzare è la citronella. Non a caso molti prodotti repellenti sono costituiti proprio principalmente con questa pianta.

Leggi anche: Mosche, non sottovalutatele: cosa può accadere se toccano cibi

Leggi anche: Caldo e animali in città, la fauna cambia: più topi e meno zanzare

Tale vegetale è contraddistinto da un profumo molto intenso, gradevole per gli umani ma intollerabile per le zanzare. Che quindi saranno spinte ad andare via. La sua cura non richiede particolare impegno: serve solo innaffiarla qualche volta a settimana, il giusto per impedire al terreno di seccare. Deve restare sempre umido e senza ristagni. Piazzarne una su ogni balcone di casa e proprio davanti all’infisso rappresenterà una perfetta barriera che terrà le zanzare lontane da casa nostra, sia di giorno che di notte.