Smartflower: l’impianto fotovoltaico che funziona come un girasole

Smartflower è un innovativo impianto fotovoltaico a forma di girasole con pannelli solari posizionati sui propri petali. Così come il fiore simbolo dell’estate ruota sul suo asse per seguire il sole dall’alba al tramonto, così fa questo particolarissimo sistema fotovoltaico intelligente poiché muovendo le pale su due assi riesce a ruotare e a posizionarsi a 90° rispetto al sole. Una vera e propria innovazione tecnologica dalle dimensioni ridotte e dal design accattivante.

https://www.instagram.com/p/BkSeMNfhS0N/?utm_source=ig_web_copy_link

Pannelli solari rotanti: energia pulita in giardino

Leggi anche: Ecobonus per il fotovoltaico, le info per richiederlo

Smartflower è di piccole dimensioni, non richiede quindi una superficie vasta per la sua installazione. Questo perché quando non è in funzione si chiude su se stesso limitando al massimo l’ingombro. Sebbene non abbia la stessa grandezza dei pannelli solari che solitamente vediamo installati su tetti e tettoie, riesce a produrre 4.000 kWh all’anno, 40% in più di elettricità rispetto ai pannelli solari tradizionali, un quantitativo di energia sufficiente per il fabbisogno familiare.

A differenza però degli impianti tradizionali, produce corrente anche nelle ore marginali del giorno, come al mattino presto oppure al tramonto.

https://www.instagram.com/p/CAiN0WBsBda/?utm_source=ig_web_copy_link

Installazione pannelli solari: mai stata più semplice

Smartflower viene consegnato già montato perché è un sistema completo All-in-One. È composto da 12 petali fotovoltaici che sono formati, a loro volta, da 40 celle fotovoltaiche monocristalline operative già dopo un’ora dall’installazione dell’impianto. L’intero sistema di energia pulita può essere monitorato tramite App (scaricabile su smartphone e tablet) e non richiede manutenzione come raffreddamento e pulizia perché completamente autosufficiente.

https://www.instagram.com/p/BrNn82lHNnm/?utm_source=ig_web_copy_link

Leggi anche: Risparmio energetico in casa, benefici, comportamenti e detrazioni

Smartflower, i modelli in vendita

Esistono tre modelli di Smartflower in commercio, tutti acquistabili in otto colorazioni differenti con un prezzo che va dai 12.000 ai 25.000 euro (a seconda del modello):

  • SmartFlower POP
  • SmartFlower POP+
  • SmartFlower POPe

Sul sito della casa madre è possibile vedere tutte le caratteristiche di ciascun modello e richiedere un preventivo per quello più adatto alle proprie esigenze.

https://www.instagram.com/p/B0WJgJBAYVE/?utm_source=ig_web_copy_link

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Pannelli solari da interno

Tapparelle fotovoltaiche

Finestre fotovoltaiche

Dissalatori solari

Fotovoltaico in perovskite, celle solari del futuro