Lavatrice, conosci il trucco del sale? A cosa serve

La lavatrice è un elettrodomestico amato e odiato da tutti. E’, senza ombra di dubbio, molto comodo per lavare i panni sporchi sebbene, alle volte, si diverte a far sparire i calzini o, ancora peggio, a restringere alcuni capi. Il problema della lavatrice è quando si rompe. La spesa da affrontare spesso è davvero altissima e, alcune volte, costa meno comprarne una nuova.

Per questo è molto importante prendersene cura adeguatamente. Uno dei metodi migliori e più funzionanti è quello del sale grosso. Un sistema che non solo proteggerà il vostro elettrodomestico ma vi permetterà di avere panni molto più puliti. Vediamo allora come e quando aggiungere il cloruro di sodio…

Sale grosso, il rimedio della nonna ultra efficace 

lavatrice sale grosso pulizia tubature bucato migliore
Lavatrice (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

L’utilizzo del sale grosso non è altro che uno dei segreti della nonna. Si tratta di un rimedio molto efficace soprattutto per la rimozione delle macchie e avere, di conseguenza, un bucato perfetto.  Basta aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso direttamente nel cestello, prima di avviare il lavaggio.

Leggi anche: Si può gettare carta igienica nel WC?

In questo modo le fibre dei tessuti saranno molto più morbide. Merito dell’azione del sale che, sebbene sembri un controsenso, addolcisce l’acqua rendendola meno calcarea. Questo rimedio funziona su ogni tessuto ma in special modo sugli asciugamani in spugna e sui jeans. Quest’ultimi due, infatti, in presenza di un’acqua molto dura si irrigidiscono. In più il cloruro di sodio è un’ottima soluzione per ravvivare i vestiti scuri o colorati. Ma c’è dell’altro: perché il sale combatte l’ingiallimento dei capi bianchi. Basta solamente mettere la maglia in ammollo in una soluzione di acqua e sale qualche ora prima del lavaggio.

Leggi anche: WC pubblici pericolosi: cosa molti non sanno

Ma il sale non solo migliora il nostro lavaggio in lavatrice. Infatti questo elemento è ottimo per prevenire i fastidi dovuti dal calcare. Non a caso il sale svolge un’importante azione anticalcare che, oltre ad addolcire l’acqua, disincrosta le tubature. Il metodo è davvero facile: effettuate un lavaggio a vuoto versando però nel cestello un kilogrammo di sale. Accendiamo la nostra macchina e selezioniamo un programma ad alta temperatura. In questo modo il sale si scioglierà e salvaguarderà le nostre tubature.