Si può dare la mozzarella al proprio cane?

Tra i prodotti simbolo dell’Italia c’è la mozzarella. Un prodotto unico e inimitabile che tutto il mondo ci invidia. Ma il nostro Fuffi la può mangiare?

i cani possono mangiare la mozzarella?
Cane che corre con la ciotola (Foto Adobe)

Quant’è buona la mozzarella. Un prodotto unico che tutto il mondo (giustamente) ci invidia. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un formaggio fresco a pasta filata ottimo da mangiare da solo o con alcuni condimenti. Può essere il protagonista della cena, ma anche un ottimo contorno. Basta solo pensare a pizze, pasta con la mozzarella, la caprese.

Inoltre non bisogna dimenticare che si tratta di un formaggio magro, non eccessivamente calorico. La forma classica è quella tonda prodotta con il latte di bufala, ma è possibile trovarla a treccia, a fiaschetto, a bocconcini, affumicata. Ma anche vari tipi di latte come mucca (fior di latte) e di capra. Ma se mentre ci gustiamo un pezzo di mozzarella, volessimo condividerlo con il nostro Fuffi. Lo possiamo fare?

I cani possono mangiare la mozzarella?

la mozzarella fa male al cane?
Mozzarella (Foto Adobe)

La mozzarella, di norma, non rientra tra i cibi vietati e velenosi per i cani visto che non contiene molto lattosio e sale, ma soprattutto ha pochissimi grassi. In caso però di condivisione con Fuffi è fondamentale non esagerare. Ma è fondamentale sottolineare che non tutti i cani potrebbero mangiare questo incredibile formaggio.

Leggi anche: Come insegnare al cane a rotolare, è semplice: video tutorial

Oltre ai cani intolleranti al lattosi, per i quali ogni formaggio è bandito, è fortemente sconsigliato per i cani in sovrappeso. In generale, è bene ricordare che i formaggi non sono vietati ai cani. Anzi questi contengono proteine, calcio, vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamine del complesso B. Tra l’altro i formaggi, che i cani adorano, sono un ottimo modo per nascondergli le pillole che, in alcuni momenti, potrebbero dover prendere.

Leggi anche: Come capire quando il proprio gatto è in calore

In alcuni però, il formaggio potrebbe far male a Fuffi. E’ il caso in cui questi sono ricchi di grassi e se ne mangia troppo potrebbe causarne l’aumento di peso e l’obesità. L’eccesso poi potrebbe provocare pancreatite, che per gli animali domestici è potenzialmente fatale. E’ comunque meglio, prima di dargli del formaggio, recarsi dal veterinario e scoprire se il cane è allergico ai latticini. Gli unici formaggi che sono davvero evitati sono gorgonzola o roquefort, formaggi caratterizzati dalla presenza di muffa.