Come insegnare al cane a rotolare, è semplice: video tutorial

Addestrare il tuo cane a rotolare non è difficile, basta seguire questo video tutorial per divertire il tuo amico a 4 zampe e sorprendere amici e famiglia

Come insegnare al tuo cane a rotolare
Cane che rotola (Foto Pixabay)

Non sarebbe bello divertirsi con il proprio cane cogliendo la sfida di insegnarli come rotolare? Oltre che un simpatico diversivo, cimentarsi nel far apprendere al proprio cane come rispondere a un comando può essere un’opportunità di creare un legame ancora maggiore con il proprio fido. In più, non è così difficile come si può pensare ma servono comunque tanta pazienza e perseveranza, assieme a qualche biscottino con cui premiare il nostro amico a 4 zampe durante il processo di apprendimento.

Sarebbe meglio, prima di cimentarsi nell’apprendimento di questo comando, che il cane sappia già sedersi e sdraiarsi quando glielo si chiede. Sarà più facile per lui passare al comando “rotola” se è stato già addestrato a rispondere ad altre richieste. Vediamo allora, con l’ausilio di un video tutorial, come insegnare passo a passo al cane come rotolarsi.

Insegnare al cane a rotolare, tutti i passaggi passo a passo

Cane come farlo rotolare video tutorial
Cane (foto Pixabay)

Per addestrare il proprio cane a rispondere al comando “rotola” sarà bene scegliere una superficie morbida su cui far sdraiare l’animale e assicurarsi che non ci siano distrazioni durante il processo di apprendimento. Sarà utile anche avere qualche snack a portata di mano, per premiare il nostro amico canino via via che migliora sulla strada dell’apprendimento. Meglio, infine, suddividere la sessione di addestramento in parti più piccole e fare pratica nelle  per cani.

Leggo anche: Dolomiti, morto stambecco che aveva ingerito un rifiuto umano

Dopo aver preparato tutto l’occorrente è il momento di iniziare l’addestramento. Sarà sufficiente seguire questi passaggi passo a passo e vedrete che il vostro cane non avrà particolari problemi a imparare:

  1. Inginocchiarsi sul pavimento e chiedere al cane di sedersi e di abbassarsi di fronte a voi;
  2. Attirare il cane con uno snack  tenuto in mano davanti al suo naso e spostarlo lentamente verso la sua spalla tenendo il palmo verso il basso;
  3. Il cane sarà portato ad annusare e seguire lo snack, sbilanciandosi e capovolgendosi su un fianco. Questo è il momento in cui dovrebbe essere ricompensato con il premio;
  4. Ripetere questa azione muovendo sempre la mano sul corpo dell’animale. Questo farà ruotare il cane in modo che sia sdraiato sull’altro lato. Una volta completata una rotolata, ricompensare di nuovo il cane.
  5. Non resta che ripetere lo stesso esercizio più volte al giorno, in modo che il cane faccia suo il movimento. Si più aggiungere a questo punto il comando vocale di “rotola”.

Leggi anche: Come capire quando il proprio gatto è in calore

Potrebbe succedere che il cane sia restio a mettersi sulla schiena e a mostrare la pancia. Basta avere pazienza e rassicurarlo sul fatto che si sta solo giocando, magari con qualche carezza e coccola in più. Del resto il segreto sta nella pratica: ripetendo anche più volte al giorno questo piccolo esercizio non dovreste avere problemi a insegnare al vostro cane come rotolare.