Perchè ti ritrovi spesso ragni in casa: c’è un motivo

I ragni entrano in casa perché cercano tepore, riparo e luoghi adatti a tessere la tela dove attirare le proprie prede. Considerarli una maledizione non sempre è giusto

il motivo del perchè i ragni vivono in casa
ragni (Foto Pixabay)

I ragni sono animali con l’istinto dei veri e propri spazzini che hanno l’obiettivo di fare pulizia di zanzare, cimici, mosche e pure scarafaggi. Sembrano tutti motivi molto validi per frenare il nostro desiderio di scoprire come eliminare i ragni in casa in maniera definitiva. Tollerare qualche ragnetto sarebbe la scelta più opportuna. Se non è “bruttissimo” e in luoghi della casa leciti è bene chiudere un occhio. Ma c’è chi invece non si lascia intenerire e preferisce andare a caccia munito di insetticida per ragni in casa.

Quando si usano gli insetticidi bisogna stare attenti a non eccedere e rischiare intossicazioni. A maggior ragione se in casa ci sono bambini è sempre meglio usare gli insetticidi con parsimonia. Meglio cominciare a prevenire ogni eventuale fastidio e sbarrare la strada ai ragni in casa. Per prima cosa con l’aspirapolvere rimuovi ragni, ragnatele e quindi anche le eventuali uova. Controlla le zanzariere, perché basta una minima lacerazione e i ragni vi si infilano in un attimo. Quindi, se ti chiedi quali possono essere le cause dei ragni in casa comincia da qui: sostituisci le zanzariere rovinate, e con lo stucco chiudi le piccole fessure tra infissi, finestre, porte e pure quelle eventuali attorno a cavi e tubature.

Non c’è una causa ma più concause

il motivo del perchè i ragni vivono in casa
Ragno (Foto Pixabay)

Se la tua casa è davvero molto piena di ragni il perché potrebbe essere la presenza massiccia di altri insetti che ingolosiscono e attirano i ragni. Nel qual caso dai una bella ripulita alla casa, elimina vecchie cianfrusaglie, giornali e vestiti vecchi. Non c’è pulizia fino a che non sia efficace contro gli ospiti indesiderati. Solo nel caso in cui adottando tutti questi sistemi “scaccia ragni” non ottieni risultati, puoi rivolgerti alle aziende che si occupano di disinfestazione. Ma si tratta davvero di casi estremi.

Leggi anche:Pappagallo, addestramento per farlo parlare: come fare

Quindi, ricapitolando, i ragni sono attirati nelle abitazioni perchè cercano tepore e riparo, per proteggersi dalle condizioni esterne. Inoltre sono attirati da luoghi tranquilli dove tessere la propria tela per attirare il maggior numero di prede possibili.

Leggi anche: Gatti, le novità con l’autunno: cosa bisogna sapere

Se in ogni modo si vuol tenere lontani i ragni da casa un buon sistema è vaporizzare menta piperita: pare proprio che i ragni non riescano a sopportare il suo odore. Il suggerimento è di preparare un flacone spray pieno di acqua e di olio di menta piperita, circa 15 gocce sono sufficienti, con il quale spruzzare angoli della casa dove i ragni fanno le ragnatele, infissi di porte e finestre, mentre per gli esterni dei vasi con piante di menta vanno più che bene.