Segatura, non gettarla: così può essere utile in casa

La segatura può essere davvero preziosa, oggi vogliamo consigliarti come fare per adoperarla in casa. Una volta scoperto questi trucchetti non ne potrai più fare a meno. 

Motosega offerte
Motosega – Pixabay – Ecoo.it

Da molti la segatura viene sottovalutata, c’è un’idea diffusa che questa preziosa risorsa sia solo lo scarto del legno ma in fin dei conti non è affatto così. Oggi vedremo insieme come puoi utilizzare la segatura in casa in quelle piccole faccende quotidiane che fanno la differenza. E’ un materiale totalmente bio quindi naturale al 100% e può essere adoperata in diversi modi.

A discapito di quanto si pensi, la segatura è davvero versatile e si presta in maniera ottimale a diverse mansioni, è importante però saperla adoperare per evitare di commettere danni sia a voi stessi che alle cose che andrete ad utilizzare. Se vi è capitata sotto mano almeno una volta e l’avete buttata, ora non lo farete più.

Ma cos’è realmente la segatura? Scopriamolo insieme 

Possiamo definire la segatura come quel materiale che si ottiene dalla lavorazione del legno, la segatura si presenta in diverse dimensioni, le particelle infatti variano per grandezza, dimensione e peso. Nel processo industriale è molto utilizzata per realizzare truciolato e mobili di peso leggero, ma a prescindere dal suo utilizzo nella grande distribuzione, la segatura è perfetta anche in casa.

Segatura che cos'è
Segatura – Pixabay – Ecoo.it

Gettare la segatura nella spazzatura è un errore enorme, se ce l’hai in casa e non sai cosa farne, è arrivato il momento di mettere in pratica i nostri consigli per utilizzare al meglio questo materiale così prezioso dalle diverse peculiarità. Dobbiamo sottolineare però che la segatura era di gran utilizzo diversi anni fa quando le nostre nonne, non avendo molto a disposizione per le faccende casalinghe, si arrangiavano con quello che avevano.

Ecco come adoperare la segatura in casa, è davvero funzionale! 

Come piantare un albero
Taglio dell’albero – Pixabay – Ecoo.it

Coprire le crepe nel muro: sarà necessario unire della colla e del mastice, mescolare con la segatura e coprire tutte le crepe nel muro o nei mobili, per un effetto ancora più bello dovrete cartavetrare e levigare. Pillole per il fuoco: al posto dei soliti pezzetti infiammabili dall’odore di catrame, è possibile realizzare dei quadrotti per il fuoco ed il barbecue, occorrerà sciogliere della cera in un pentolino, aggiungere la segatura, spegnere il fuoco e far raffreddare su una superficie. Pavimenti per animali: la segatura è ottima per cambiare il pavimento delle gabbiette ed esempio dei conigli o dei criceti.  Erbicida naturale: spargetelo sui bordi dei vialetti o dove lo ritenete opportuno, sarà una vera svolta.