Secondo gli italiani qual è il suono più piacevole? Il borbottio del caffè

Secondo alcune ricerche il suono più amato dagli italiani è il borbottio del caffè che sale dalla caffettiera. Ecco il motivo e quali altri suoni conquistano. 

Caffè che sale: il suo suono fa impazzire
Caffè che sale – Pexels- Ecoo.it

C’è un suono su tutti che può far sorridere all’istante. Si tratta del borbottio del caffè che sale dalla caffettiera, capace di far battere i cuori degli italiani. A confermarlo l’Unione Italiana Food che rivela come per molti il suono più piacevole in assoluto sia rappresentato dal caffè della moka. Sentendo questo rumore si prova subito una sensazione piacevole, dicendo addio ad ansie e preoccupazioni.

D’altronde il caffè è una delle bevande in cima alla lista delle preferiti di molti. Emblema del Bel Paese, in tutto lo Stivale si trovano caffè da 10 e lode: non si può dire lo stesso all’estero, ma comunque in molti paesi al di fuori dei confini nazionali non manca sia nei locali, sia nelle case.

Il suono più piacevole per gli italiani è il borbottio del caffè: il motivo

Spesso alzarsi dal letto è un’impresa molto ardua. Si avrebbe voglia di stare ancora molto tempo tra le coperte e invece puntualmente la sveglia suona e bisogna uscire dall’avvolgente culla che ci ha fatto riposare per tutta la notte.

Caffè che sale: il suo suono fa impazzire
Tazza caffè – Pexels- Ecoo.it

Tra le incombenze della giornata, spesso dominata da un’agenda davvero troppo frenetica, si ha solo voglia di tornare a letto. Ma una cosa su tutte aiuta ad avere la giusta carica per fare tutto e non ributtarsi nel letto: il caffè. Proprio per questo il solo suono della caffettiera fa sale infonde subito un senso di benessere.

Suoni amati dagli italiani: dopo il caffè si piazzano i dolci

Biscotti: il suo di quando si mordono è amatissimo
Biscotti – Pexels- Ecoo.it

Da alcuni decenni c’è un fenomeno su tutti che si è diffuso: l’ASMR, ovvero il fatto che determinate azioni generino dei suoni rilassanti. Tra questi c’è anche il mangiare e il bere nonché aprire le confezioni degli alimenti e preparare ricette.

In questo senso dopo il rumore della caffettiera che sale a far sognare è un altro rumore: quello del cornetto che si spezza capace subito di far venire l’acquolina in bocca. Non da ultimo anche il crunch dei biscotti al primo morso, riportando alla mente ricordi dell’infanzia, nonché il versare il succo di frutta nel bicchiere e il taglio di una golosa torta. Non c’è da stupirsi quindi che sui social i video delle colazioni vadano puntualmente virali.