Secondi piatti vegan: 5 ricette facili e gustose

[multipage]
secondi piatti vegan
I secondi piatti vegan rappresentano delle ricette facili e gustose che possiamo preparare anche all’ultimo minuto, specialmente quando a casa arrivano degli ospiti improvvisi, che decidono di fermarsi a cena. Quando si pensa all’alimentazione vegan, si può avere l’impressione che si tratti di piatti poco saporiti. In realtà non è affatto così, perché ci sono delle ricette squisitissime, che possono piacere sia ai grandi che ai più piccoli. Vediamo alcune idee per dei secondi da preparare, adatti anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
[/multipage]

[multipage]
1. Bastoncini di tofu
bastoncini tofu
Per preparare i bastoncini di tofu vi servono i seguenti ingredienti: un panetto di tofu, 2 cucchiai di farina di ceci, 2 cucchiai di farina di mais, un cucchiaio di lievito in scaglie, origano, paprika, mezzo limone, sale quanto basta, olio. Tagliate il panetto di tofu, in modo da ricavare dei bastoncini, delle fettine lunghe. In una ciotola mettete a punto una pastella di acqua e farina di ceci. In un’altra mescolate la farina di mais e il lievito in scaglie, aggiungendo sale, origano e paprika. Passate le fettine di tofu nelle due ciotole e friggete in padella, fino a quando saranno dorate. Spruzzate con delle gocce di succo di limone.
[/multipage]
[multipage]
2. Bistecche di soia ai funghi
bistecche di soia
Per queste bistecche di soia ci servono: 2 cucchiai di funghi secchi, prezzemolo tritato, succo di limone, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di maizena, una tazza di brodo vegetale, mezza cipolla, 10 bistecchine di soia, olio, 2 patate e spezie a piacere. Mettete le bistecchine e i funghi secchi in una tazza di brodo vegetale caldo per 15 minuti. Tagliate la cipolla e tritate l’aglio. Fateli soffriggere per 10 minuti. Mettete le bistecchine e i funghi nella padella, aggiungendo metà del brodo. Unite la maizena e continuate la cottura, fino a quando il brodo si sarà assorbito e avrà formato una cremina. Aggiungete il succo di limone e il prezzemolo. A parte si fanno cuocere in padella le patate, che servono da contorno.
[/multipage]
[multipage]
3. Broccoli alla frutta secca
broccoli frutta secca
Per mettere a punto i broccoli alla frutta secca ci servono: 2 broccoli, 2 spicchi d’aglio, olio, frutta secca a piacere (noci, mandorle e nocciole), origano. Tagliate a pezzi i broccoli. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere nell’olio, in una padella. Unite il broccolo e, aggiungendo 2 bicchieri d’acqua, fatelo cuocere per circa 20 minuti. Condite con l’origano e, quando il broccolo sarà cotto, aggiungete la frutta secca frullata. Fate cuocere per altri 5 minuti.
[/multipage]
[multipage]
4. Muffin di zucca e cipolla
muffin zucca cipolla
Gli ingredienti per i muffin di zucca e cipolla sono: 130 grammi di farina integrale, 30 grammi di farina di ceci, 9 grammi di lievito, 70 ml di latte di soia, 150 grammi di zucca, mezza cipolla, sale quanto basta. Cuocete la zucca al vapore e poi frullatela. Tritate la cipolla. In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete sale, latte di soia e olio extravergine d’oliva. Amalgamate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo, al quale aggiungere la zucca frullata. Versate in formine da muffin e fate cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]
5. Polpettine alle melanzane
polpettine melanzane
Gli ingredienti per le polpettine alle melanzane sono: una melanzana, una cipolla, 3 fette di pane, pangrattato e sale quanto basta, basilico, pepe, olio extravergine d’oliva. Tagliate a dadini la melanzana. In una padella fate rosolare la cipolla con l’olio. Aggiungete i cubetti di melanzana. In un frullatore versate le verdure, il pane spezzettato e condite con sale, pepe e basilico. Aggiungete dell’olio. Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato e infornatele a 180 gradi per 10 minuti.
[/multipage]