Se vuoi adottare un cane, perché non scegliere un “nonno”: la campagna della Lega Nazionale per la Difesa del Cane

È partita un’iniziativa della Lega Nazionale per la difesa del Cane per il Natale per l’adozione di cani “anziani”. Di cosa si tratta?

Adotta un nonno cani
Lega Nazionale del Cane-(Ecoo.it)

Da sempre il cane è considerato come il migliore amico dell’uomo, per la fiducia, l’affetto e per il calore che sa trasmettere a noi esseri umani.

Troppe volte però si sentono ancora tristi episodi di cani abbandonati lungo le autostrade o spersi nelle campagne per volontà dei “padroni” che devono disfarsi di loro.

Li vediamo gironzolare per le strade, lungo i cassonetti della spazzatura per cercare un po’ di cibo. Da anni la Lega Nazionale per la difesa del Cane se ne prende cura e li porta in canili dove possono stare in buone condizioni.

Cos’è “adotta un nonno”?

Adotta un nonno cani
Cane anziano-(Ecoo.it)

I cani come tutti gli animali viventi, iniziano ad invecchiare: vediamo il viso con qualche pelo bianco, la camminata un po’ più faticosa e soprattutto compare anche la stanchezza.

Solitamente, gli uomini quando si recano in centri dove sono presenti cani preferiscono adottare i cuccioli, che con il loro entusiasmo e voglia di vivere rubano il cuore. È difficile fare una scelta perché la voglia sarebbe quella di portare tutti a casa.

Ma esistono anche i poveri cani che hanno bisogno di vicinanza ed conforto da pare nostra. I cosiddetti “nonni” quelli che hanno bisogno di una famiglia che possa garantire cibo ed affetto. Ecco perché la Lega Nazionale del cane ha proposto la campagna di sensibilizzazione “Adotta un Nonno”.

Recarsi nei canili

Questa campagna dedicata ai cani più bisognosi è attiva già da qualche anno rivolta agli animali di un’età dai 7 ai 12 anni considerati “nonni”. I cani più anziani purtroppo, che vivono in strutture come i canili, spesso non riescono a sopravvivere a lungo anche per quella mancanza di calore che rischia di indebolirli fino a portarli alla morte.

Adottando così un vecchietto, il cane potrà sopravvivere qualche anno in più, ricevere cure mediche ed ottenere quel cibo e riparo che necessita. Secondo gli esperti, inoltre un “nonno” è capace di assicurare affetto e ringraziamento nei nostri confronti.

Altro punto di vantaggio per gli animali più anziani sta nel fatto che non sporcano le nostre case come i cuccioli, che per divertimento o per stress iniziano a rosicchiare divani e sedie. Sono infatti già abituati e soggetti a meno distrazioni come invece accade per dei cucciolotti che possono mettere sotto sopra la nostra casa.

Altra possibilità che dà la Lega Nazionale del Cane è l’adozione a distanza. È possibile infatti con un versamento adottare e garantire cibo, cure ed attaccamento.