Mal di gola, puoi preparare le caramelle in casa: ingredienti e ricetta

Siete alla ricerca di una soluzione contro il mal di gola ma non volete usare medicinali? Queste fantastiche caramelle faranno al caso vostro.

Mal di gola
Mal di gola (ecoo.it)

Con le prime piogge arrivano anche i primi malanni di stagione e quindi i primi mal di gola e le prime influenze. Ne siamo tutti tristemente consapevoli. Un ottimo modo per risolvere questi brevi acciacchi potrebbe essere quello di prendersi uno o due giorni di riposo. Lontani da scuole, università, lavoro, palestre. Tutto, chi più ne ha più ne metta. Ma diciamocelo, nell’epoca in cui viviamo, chi ha veramente la possibilità di sospendere la propria vita così dal nulla, per un banale raffreddore poi.

Urge quindi una soluzione immediata e pratica. Ma quale mai potrebbe essere? Ed è qui che entriamo in gioco noi, la vostra fedele redazione, che corre in vostro aiuto su un maestoso destriero bianco. Tutti abbiamo avuto qualche maestra, nonna, zia o anche qualche collega, che l’abbia usata. Frutto del genio di qualche estremo sapiente, un segreto tramandato di nonna in nipote, L’elisir per risolvere il mal di gola. Nel caso abbiate capito di cosa stiamo parlando, bravi, siete degli esperti delle influenze autunnali, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Nel caso invece in cui il vostro sistema immunitario funzioni normalmente, stiamo parlando della sacra caramellina. Non serve nulla di sofisticato.

I più viziati compreranno una Ricola, le persone che invece camminano con i piedi ben saldi sul terreno, si accontentano anche delle sottomarche in vendita al LIDL o all’Eurospin. Certo poi ci sono gli esseri supremi che arrivano fino alla parafarmacia solo per comprare un paio di caramelline di zucchero, e allora non si può dir nulla. La loro signori è dedizione, possiamo solo accettare in silenzio il loro essere superiori. Ma sapete chi vince tutto su tutto? Chi queste piccole pepite il benessere, se le fa da solo in casa. E noi stiamo per condividere con voi questo grandissimo segreto, la loro ricetta.

La ricetta segreta per il Mal di gola

Mal di gola
Mal di gola (ecoo.it)

Non ditela a nessuno, conservatela gelosamente e nascondetela prima di morire. Date il via ad una ricerca straordinaria. Il mondo se la deve meritare questa ricetta super segreta. Siete ben pronti? Sta arrivando. 5 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di zucchero di limone, due cucchiaini di zenzero in polvere ed in fine, due cucchiai di sciroppo d’acero, nel caso vi piaccia, potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di cannella.

Ecco fatto, questo era il segreto di Pulcinella. Ma non basta conoscere la ricetta. Non è che questi ingredienti si trasformeranno per miracolo in caramelle per il mal di gola, converrete con noi. Ed influenza e malanni non passeranno certo guardandoli. Procuratevi un pentolino e buttateci tutto dentro. Poi mettete sul fuoco. Il calore con il passare dei minuti scioglierà lo zucchero. Fate imbrunire il composto e fate passare la schiuma che si formerà. Ricordatevi di girare perché altrimenti il composto andrà ad attaccarsi quindi a briciare. Quindi oltre ad aver persona dalle 20 alle 30 caramelle, andreste anche a perdere un fantastico pentolino.

Nessuno vuole ciò, quindi rimanete lì a girare lo sciroppo. Per capire se il tutto è pronto, prendete un cucchiaio, riempitelo con il liquido ed infine, versate qualche goccia all’interno di un bicchiere d’acqua. Se queste gocce solidificheranno allora sì, sarà pronto. Altrimenti aspettate ancora, ovviamente. Procuratevi degli stencil per i cubetti di ghiaccio tondi e con il fondo morbido in silicone. Nel caso casa vostra ne fosse sprovvista, a seguire il metodo della nonna.

Prendete un piatto fondo e riempitelo di zucchero a velo. Poi prendete un mestolo e bucherellate la superficie, non arrivando però al piatto. Fate come degli angeli nella neve, ma tondi. Finito questo, potete passare a riempire i buchini con il liquido dorato. Attendete che si sia freddato e a prescindere dal metodo che avrete usato, cospargete queste dolci delizie per il mal di gola, con lo zucchero a velo. In questa maniera sarà più difficile che si attacchino fra di loro. Ed ecco a voi, le caramelle per il più noioso dei malanni, il male di gola, fatte in casa. Conservatele in un barattolino di vetro e usatele all’occorrenza.