Solo due ingredienti e il pavimento della cucina dirà addio a macchie e incrostazioni

Stanchi delle macchie e delle incrostazioni presenti in cucina? Date un’occhiata a questi semplici consigli per risolvere il problema in poco tempo. Tutto quello che c’è da sapere e gli ingredienti segreti da utilizzare per un buon risultato.

pulire pavimento cucina
Cucina-Adobe Stock-Ecoo.it

Molto spesso capita di dover fare le cosiddette pulizie domestiche che richiedono sempre una certa attenzione. In particolare, ci sono alcuni punti che devono essere puliti quotidianamente e che non possono proprio essere trascurati. Le stanze che richiedono maggiore attenzione sono sicuramente il bagno, dove è facile che si formino incrostazioni e cattivi odori, e soprattutto la cucina.

Proprio in cucina, infatti, si trovano punti dove c’è sporcizia e dove c’è l’unto causato dal grasso, soprattutto in prossimità del piano cottura oppure del forno. Anche il pavimento non è esente da sporcizia. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come pulire il pavimento del migliore dei modi senza il rischio di fare una fatica che non porta nulla. Tutto quello che c’è da sapere e i consigli utili.

Come lavare il pavimento in modo efficace

Proprio per questo motivo, è bene lavare il pavimento quasi quotidianamente, in modo tale che lo sporco non si accumuli e non vada a richiamare diversi insetti, soprattutto nei giorni più caldi della stagione. Per fare questo non c’è bisogno per forza di un detersivo particolare oppure aggressivo, ma lo potete creare facilmente anche da soli.

come lavare pavimenti
Secchio-Pixabay-Ecoo.it

In questo caso, non dovrete far altro che aggiungere un cucchiaio di acido citrico a dell’acqua calda con qualche goccia di olio essenziale per dare la giusta profumazione che desiderate. Dopodiché non dovete far altro che andare immergere il vostro mocio e incominciare la pulizia normale del pavimento.

Gli ingredienti utili per avere un risultato ottimale

lavaggio pavimenti consigli
Secchio per pulire-Pixabay-Ecoo.it

L’utilizzo dell’acido citrico è molto importante perché ha un’azione disinfettante. In poche mosse, avrete un detersivo molto utile per la pulizia del vostro pavimento. Dopodiché non dovete far altro che dedicarvi ai posti, dove più si accumula sporcizia.  Uilizzando dei prodotti biologici e fai da te, avrete anche ottenuto un prodotto che non andrà ad incidere negativamente sull’ambiente.

Una scelta molto più sostenibile, oltre che economica, da mettere in atto per la pulizia della vostra casa. L’importante comunque è avere una buona programmazione, in modo tale da non accumulare diversi giorni di pulizia, per poi ritrovarsi colmi di pulizie da fare.