Scoperta nuova pianta mai vista prima: dove si trova

È a rischio estinzione e si chiama Saussurea khunjerabensis. Produce fiori bellissimi e si trova in territori molto limitati. La sua crescita è difficile

Saussurea khunjerabensis nuova pianta scoperta
Saussurea (Screenshot sci.news)

Quando si va in montagna a fare un’escursione è sempre un piacere scovare delle stelle alpine cresciute su rocce difficilmente raggiungibili. Questo perché le piante di altura sono piuttosto rare, e si proteggono crescendo in punti dove non possono essere colte dall’uomo o mangiate dagli animali. È proprio di una pianta di altura che si parla. In questo caso fa parte della specie delle Saussurea, un genere di piante erbacee angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae. Il nome del genere deriva da quello dello scienziato ginevrino Horace-Bénédict De Saussure, naturalista e alpinista, professore presso l’Accademia di Ginevra, che fu il promotore della prima salita al Monte Bianco nel 1786, e da quello del figlio Théodore de Saussure.

Una nuova specie di Saussurea è stata scoperta da scienziati increduli, che ne hanno rinvenuto da poco tempo l’esistenza. Si tratta di una varietà molto rara e che è a rischio estinzione. Si trova ad un’altitudine superiore ai 4000 metri, in un Paese lontano.

Saussurea khunjerabensis, dove si trova la pianta

Saussurea khunjerabensis nuova pianta scoperta
Saussurea (Screenshot sci.news)

Chi ama le piante sogna spesso di trovarne di nuove. Sia amanti che professionisti, se vanno a caccia di specie nuove lo fanno in luoghi difficilmente mappabili. Come il passo Khunjerab, proprio al confine tra il Pakistan e la Cina. Ed è da questo posto che prende il nome la Saussurea khunjerabensis, una pianta da fiore mai vista prima. Il genere Saussurea cresce generalmente a 4.500-5.000 metri. Sono 460 le specie già identificate e riconosciute dalla comunità scientifica, che si possono trovare nelle regioni temperate e artiche fresche dell’Asia orientale, dell’Europa e del Nord America. A questo numero adesso si deve aggiungere la khunjerabensis, appena scovata con sorpresa e gioia degli scienziati.

Leggi anche: Queste piante grasse sono da esterno e resistono al freddo

Il problema è che la diffusione è estremamente limitata. Il terreno che è l’habitat naturale della pianta, ospita il “loto delle nevi”, nome comune della Saussurea laniceps. Quest’ultima riesca a crescere in maniera più copiosa e molto più rapidamente, togliendo spazio alle piante della stessa specie, compresa la khunjerabensis. Secondo i biologi ed criteri della Lista Rossa IUCN, questa specie è presente in numero talmente esiguo da dover entrare a far parte delle specie in pericolo di estinzione, e di conseguenza essere salvaguardata come tale.

Leggi anche: Se hai dei ciclamini devi sapere questa cosa

Le pratiche per far entrare la Saussurea khunjerabensis, appena scoperta, nella lista delle piante da proteggere ci sia augura siano rapide, per evitare di perdere un altro patrimonio naturalistico mondiale.