Alcune piante in vaso resistono anche al rigido inverno. Per cui si possono tenere anche in balcone. Quali sono le piante grasse più adattabili

Le piante grasse, come comunemente vengono chiamate, in realtà fanno parte della specie delle succulente. Oltre ad essere belle da vedere, dato che periodicamente sviluppano anche dei fiori, le piante grasse hanno molte qualità che le rendono perfette per la casa. Innanzitutto non hanno necessità di grande attenzione. Specie nelle stagioni più fredde, dove un’eccessiva irrigazione invece potrebbe portarle a marcire. Il terreno ideale è composto di terriccio e materiale drenante, per far scorrere l’acqua e prevenire i ristagni. In caso di malattie o parassiti, è consigliabile potare, operazione che necessita un po’ di pollice verde o di consigli.
Le piante grasse possono adattarsi bene al balcone casalingo anche senza concime. Tuttavia, se ci si accorge che è necessario, è bene preferire prodotti ricchi di fosforo e potassio, ma a basso contenuto di azoto. Il rinvaso è preferibile nei primi anni di vita, ma non necessario.
Piante grasse, quali sopravvivono al freddo

In inverno alcune piante grasse, o succulente, possono anche esporsi al freddo dell’esterno. Si adattano molto bene alle basse temperature. Per cominciare c’è la Mammillaria Zeilmanniana. Predilige la luce del sole, per cui è bene tenerla in esterno anche durante l’inverno. Paesi come l’Italia sono ricchi di luce anche durante le stagioni fredde. Produce bellissimi fiori rosa. A seguire nell’elenco si trova la Rebutia Minuscula, simile in tutto e per tutto al cactus.
Leggi anche: Perché non dovresti buttare le foglie secche cadute
In primavera forma piccoli fiori rossi, che donano bellezza ed allegria al balcone. La più resistente al freddo è la Sempervivum Tectorum, conosciuta anche come Barba di Giove. Questa pianta grassa riesce a sopravvivere anche a -15 gradi. Si distingue per la composizione a rosa. I fiori che crescono, di norma a giugno, sono di tonalità chiara e vanno dal bianco al rosa.
Leggi anche: Se hai poco tempo non mettere questa pianta nel giardino
E per ultima c’è una pianta grassa che somiglia ad un albero, in quanto raggiunge l’altezza fino a 10 metri. La Trichocereus Pasacana. Ovviamente è consigliabile se si ha a disposizione tanto spazio. I fiori bianchi e rosa sono di una bellezza molto particolare, che però si può ammirare per due soli giorni in primavera.