Sciagura in arrivo se vedi quest’insetto: lo dice la tradizione

Trovare in casa alcuni insetti non è mai piacevole. Soprattutto quando questi animali hanno una nomea non proprio positiva.

insetto in casa segno sciagura
Insetti (Foto Abode)

Con l’estate capita spesso di lasciare le finestre aperte un modo per fare muovere nei migliori dei modi l’aria per casa. Un modo molto ecologico e funzionante, soprattutto se l’appartamento è sprovvisto di climatizzatore e aria condizionata. Certo non mancano gli inconvenienti come l’ingresso di alcuni insetti molto fastidiosi.

La finestra aperta, infatti, incoraggia l’ingresso di api, mosche, calabroni, zanzare e vespe che, attirate dal cibo, si piazzano in casa e disturbano chi ci vive. Ma in casa potrebbe arrivare anche un altro insetto. Un animale che è sinonimo di sciagura e di perdite finanziare, la cui fama sinistra è anche riportata nella Bibbia tra le piaghe d’Egitto. Stiamo parlando della famigerata cavalletta.

Cavallette cosa fare se si trovano

Cavalletta segno sventura o no
Cavalletta (Foto Adobe)

I più superstiziosi sono liberi di toccare ferro. Perché di fronte alle credenze popolari e alla presunta sfortuna che portano alcuni animali c’è poco da fare. Le cavallette sono insetti che appartengono al sottordine Caelifera. Si tratta di uno dei più antichi gruppo viventi sulla Terra. Secondo gli studi, infatti, questi masticatori erbivori, esistono fin dai primi anni del Triassico, ovvero circa 250 milioni di anni fa. A caratterizzare questi animali la loro capacità di saltare raggiungendo incredibili altezze e distanze. Questi insetti depongono dalle 25 alle 55 uova all’interno di una ooteca o cannello. Queste sono sovrapposte e incollate grazie a una secrezione spugnosa all’interno di uno foro scavato dalla femmina nel terreno a una profondità di 3 cm.

Leggi anche: Canto del gallo, c’è un rischio risarcimento danni ai vicini?

Per evitare che questi insetti entrino nelle nostre case, un rimedio molto efficace è il caffè. Basterà infatti spruzzare della polvere direttamente sulle piante. Questo risulterà un efficace dissuasore per le cavallette allontanandole e impedendole di mangiare le foglie.

Leggi anche: Cani maschi, allarme tumore naso e bocca: la terribile scoperta

Ma se le cavallette hanno significato di sventura in Italia. In altri paesi invece le cavallette hanno tutt’altra simbologia. In Cina e in Giappone ad esempio questo insetto è connesso alla simbologia lunare e dunque all’abbondanza, alla fortuna, alla prosperità e alla salute. Secondo invece i popoli dei Nativi Americani incontrare una cavalletta è indice di buone notizie e nell’antica Grecia è l’emblema della nobiltà e dell’immortalità.