Come sciacquare frutta e verdura risparmiando acqua

Non bisogna mai dimenticare che l’acqua è un bene prezioso. Soprattutto in un momento di grave siccità. Ecco lavare frutta e verdura risparmiando liquido

come lavare frutta e verdura
Un banco di frutta e verdura (Foto di tookapic da Pixabay)

L’acqua è un bene prezioso e troppe volte ce ne dimentichiamo. Proprio per questo motivo è bene sottolineare l’importanza di questo liquido chiamato, proprio per la sua importanza, oro blu. Un valore inestimabile, sottovaluto perché arriva in casa facilmente, perché è fonte di vita. Secondo le ultime stime, ogni italiano consuma circa 220 litri d’acqua, sebbene per sopravvivere ne bastano appena 2 a persona. Gli altri litri vengono usati per il 25 % nel settore industriale, il 60 % nel settore agricolo e il 15 % per l’uso domestico.

Senza dimenticare, poi, che il 30 %, se non di più, dell’acqua erogata viene dispersa a causa del cattivo stato degli acquedotti. E’ dunque importante cercare di utilizzare l’oro blu in maniera oculata. Ad esempio, quando laviamo frutta e verdura si sprecano tantissimi litri. E proprio per questo motivo è importante cambiare le abitudini così da risparmiare una grande quantità di liquido. Ecco come fare

Come lavare frutta e verdura senza sprecare acqua

frutta verdura lavaggio poca acqua come fare
Una persona mentre lava delle patate (Foto di Anna da Pixabay)

Aprendo un qualsiasi giornale – per chi non dovesse saperlo – l’Italia, in questi giorni, è alle prese con una gravissima emergenza idrica causata da una siccità record. L’unico vantaggio di questa situazione gravissima è la riscoperta della sua importanza per la nostra esistenza, ma anche per il settore agricolo e per la nostra economia.

Leggi anche: Perché è sbagliato lavare le uova: cosa bisogna sapere

A causa della siccità, delle ultime settimane, molte Regioni e comuni hanno vietato limitato l’utilizzo dell’acqua, salvo per le esigenze domestiche e igienico-sanitario. Ma senza dover addolcire troppo la pillola, in Italia si sprecano, inconsapevolmente, troppi litri d’acqua. E’ dunque importante iniziare ad utilizzare alcune accortezze per risparmiare il consumo dell’oro blu. Nonostante i messaggi di lavarsi i denti o di insaponarsi aprendo il rubinetto solo all’occorrenza, c’è ancora un’azione che bisogna rivedere: ovvero il lavaggio di frutta e verdura. 
Per diminuire il consumo è consigliato utilizzare una bacinella colma d’acqua con un po’ di bicarbonato all’interno, così da rimuovere ogni possibile traccia di pesticidi e terra. Utilizzando questo rimedio si possono risparmiare – secondo quanto riportato da Legambiente – fino a 6.000 litri di acqua potabile l’anno.