Fogli cattura colore: li usiamo tutti, ma come funzionano

I fogli cattura colore sono un valido aiuto quando non si ha tempo per selezionare i capi in base alle tonalità, ma sai per quale principio funzionano? Te lo spieghiamo noi, non l’avresti mai detto. 

Fogli Salvacolori
Salvacolori – Ecoo.it

Per evitare di fare danni con il bucato un valido aiuto in casa sono sicuramente i fogli cattura colori, oggi scopriamo insieme qual è il loro funzionamento e come riescono a salvare i nostri abiti da possibili misfatti. Spesso e volentieri, per recuperare del tempo, specie quando si hanno tante cose da fare, si tende a lavare più capi di colori diversi in lavatrice, talvolta i vestiti più scuri, specie se ai primi lavaggi, stingono rovinando i delicati.

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta nella vita di rovinare una maglietta, una camicia o chissà che cosa, sarà stato un colpo al cuore specie se quel capo era il tuo preferito. Grazie ai fogli acchiappa colori non dovrai più preoccuparti di selezionare i vestiti in base alle varie tonalità, ovvero scuri, bianchi e delicati.

Dove si mette il foglio cattura colore? 

Per ottenere un buon risultato dal foglio acchiappa colori, è necessario che questo venga posizionato sul fondo del cestello ben steso, per poi essere ricoperto dai vestiti che si dovranno lavare. Molte persone, erroneamente, lo buttano tra gli abiti, in questo modo si inibisce la sua funzione in quanto potrebbe entrare in qualche tasca o qualsiasi altro posto poco consono.

 

Panni stesi
Panni stesi – Pixabay – Ecoo.it

Per ottenere un buon lavaggio bisogna seguire alcuni passaggi, innanzitutto prima di mettere i vestiti in lavatrice è bene dividere ogni capo, dare un’occhiata all’etichetta per controllare se ci sono indicazioni particolari, adoperare poco detersivo e poco ammorbidente, a differenza di quanto si pensi, troppo sapone danneggia i vestiti.

Inoltre è buona norma lavare la biancheria intima separatamente così da evitare possibili contaminazioni. In base ai gradi è opportuno lavare i delicati a 30°, i capi non eccessivamente sporchi a 40°, i capi scuri, bianchi e delicati sporchi a 60° , asciugamani, teli, accappatoi e cotone a 90°.

Ecco come funziona questo valido amico 

Mostre di stoffe
Mostre di stoffe – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo, come funzionano i fogli acchiappa colore? Ogni foglio ha una base formata da sostanze di carica elettrica opposta, i coloranti dei tessuti sono formati da molecole con carica negativa, il foglio è composto da fibra di origine cellulosica, imbevuto di ammonio, ha una carica positiva. Dal momento che secondo la chimica gli opposti si attraggono, ecco che le cariche positive e negative si uniscono per salvare i colori dei nostri vestiti.