Scegli un animale, rivelerà la tua personalità | Test Psicologico

I test che presentano la scelta di un’immagine per svelare caratteristiche della persona che effettua la scelta, sono basati sul simbolismo inconscio. Ovvero dei, appunto, simboli o segni che sono strettamente collegati con l’inconscio. Psicoadvisor, rivista di Scienze Psicologiche e Neurobiologia, è stata tra i primi a proporre questo tipo di test.

Proposto da loro, questo test psicologico permetterà, attraverso la scelta di un animale, di poter magari conoscere caratteristiche della personalità che non si era capito forse di possedere, o magari confermare cose che già erano chiare. E’ semplicissimo, basterà indicare un animale e leggere la descrizione corrispondente.

Test Psicologico: scegli un animale

Test (Foto Ecoo.it)
Test (Foto Ecoo.it)

Se la scelta è ricaduta su la prima immagine, ovvero la tartaruga, si potrebbe essere una persona con un grande carico emotivo, legata al proprio passato e questo rende difficile guardare e vivere con leggerezza il futuro. Come le tartarughe, rettili a sangue freddo che assorbono il calore dall’esterno, anche chi ha scelto la tartaruga, a primo impatto può sembrare una persona riservata, fredda, introversa e si ha la necessità di avere persone intorno per ritrovare le proprie emozioni.

Se il delfino è la scelta, ovvero l’immagine due, si è persone alle quali fa piacere essere apprezzati, non si temono le sfide, all’apparenza  di è persone pacifiche, molto socievoli e su cui si può sempre contare. Proprio come i delfini però, è solo una parte del carattere.

Questi animali sembrano poco aggressivi, in realtà possono essere davvero crudeli a volte. Chi ha preferito l’immagine due, quindi non riesce a passare sopra alle situazioni che lo indispettiscono, tirando fuori il proprio lato “aggressivo” esponendo tutto ciò che si pensa. Infine queste persone apprezzano gli altri pensando che possano essere buone risorse sociali.

Immagine numero 3, pesce pagliaccio, se questa è stata la scelta si ha un carattere particolarmente protettivo, si amano le tradizioni e si è attenti a prendersi cura degli altri. Sempre pronti per combattere in ciò che si crede, si è “territoriali” proteggendo ciò che più si ama, proprio come il pesce pagliaccio che ha una forte volontà quando si tratta di proteggere i piccoli e la propria “casa”.

Leggi anche: Che pianta scegli? Scoprirai cosa di te infastidisce gli altri | Test

Stella marina, immagine numero 4: queste sono particolarmente adattabili, vivendo sia in acque calde che in quelle dove le temperature solo più basse. Quando presenta delle imperfezioni, come avere più di 5 punte, non si arrendono aumentando nel proprio corpo la rete nervosa, l’olfatto e i nervi motori. Come loro, chi ha scelto questa foto, non si arrende mai, trasformando le ferite in punti di forza e farebbe qualsiasi cosa per poter aiutare il prossimo.

Tra gli animali più voraci delle acque, anche chi ha preferito la stella marina è una persona che affronta ogni situazione senza mai scoraggiarsi, con grinta e forza. I rapporti che si hanno sono legami stretti, mettendo a volte il benessere degli altri davanti al proprio.

Leggi anche: Solo una mela non ha il verme: riesci a trovarla | Test

Chi ha invece preferito la medusa, foto 5, che come unica “arma” di sopravvivenza e di difesa ha i tentacoli, si sente spesso troppo esposto a ciò che avviene, sentendosi “imprigionato” dalle situazioni e a volte reagendo in maniera rabbiosa, spinti dal dolore che si può provare. Si preferisce attaccare, piuttosto che essere attaccati.

Infine lo squalo, immagine 6, proprio come l’animale che diventa aggressivo solo quando minacciato, anche chi ha espresso la propria preferenza per quest’immagine, resta pacifica nel proprio mondo fin quando i propri interessi non vengono intaccati. Si è persone ambiziose, si preferisce guidare le situazioni piuttosto che esserne guidati e generalmente si è il “capo” del proprio gruppo.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno il solo scopo di curiosità e intrattenimento, senza alcuna pretesa scientifica.