Uova sode ripiene, mai mangiate così? Come prepararle

Le uova sono un prodotto incredibile ricchissime di proteine nobili dall’alto valore biologico. Un alimento che permette agli aminoacidi essenziali impiegati dal nostro corpo il mantenimento la costruzione delle strutture cellulari. Le uova, negli ultimi anni, hanno anche superato le criticità inerenti al colesterolo. Le ultime ricerche infatti hanno dimostrato che quello che il fegato produce, dopo averle metabolizzate è quello buono, l’HDL.

E non si può dimenticare come queste siano ricche di vitamine K2 e di vitamine del gruppo B (B5, B2, B6 e B12) Ma anche di folati, selenio, vitamina A, fosforo, calcio, vitamina D, zinco, vitamina E e vitamina K. Il tutto in appena 70 calorie. Ma le uova sono ottime anche per creare ottimi antipasti da gustare in spiaggia ma anche a casa.

Uova sode, provale così 

ricetta uova sode ripiene di mousse di trota affumicata e maionese al tartufo
Uova (foto Adobe Stock)

Le uova possono essere mangiate e cucinate in tanti modi: fritte, sode, alla coque, ripiene, alla svizzera. Tutti modi buonissimi per mangiarle. Ma c’è un modo davvero buonissimo e fresco di mangiarle e fare colpo sui commensali che chiederanno la ricetta al primo morso: le uova sode ripiene di mousse di trota affumica e maionese al tartufo. Una preparazione molto facile e dal costo contenuto.

Leggi anche: Frutta estiva, qual è quella meno calorica?

Per preparare le uova sode ripiene di mousse di trota affumicata e maionese al tartufo serviranno, per due persone, i seguenti ingredienti: 4 uova, 300 grammi di trote iridee affumicate, maionese al tartufo, 200 grammi di ricotta (o robiola), 50 millilitri di panna da cucina, succo di mezzo limone, 10 grammi di erba cipollina, sale e pepe.

Leggi anche: Noce moscata: cosa si rischia mangiandone troppe

La preparazione parte dalle uova che andranno messe sul fuoco in una pentola con abbondante acqua fredda per circa 13 minuti. Passato il tempo prendete le uova, oramai sode, e freddatele sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. In un mixer poi aggiungete la panna fresca, il succo di mezzo limone e la trota iridea affumicata: frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete la ricotta setacciata e impastate bene fino a ottenere una mousse. Una volta ottenuta trasferitela in una sac a poche con bocchetta a stella. Tagliale le uova a metà e impiattatele con il tuorlo tagliato verso l’alto. Guarnite con la mousse e sopra mettete un po’ di maionese. Completate il tutto con una spruzzata di erba cipollina tagliata in piccoli pezzi.