Freezer, non conservare mai questi alimenti: non potrai più mangiarli

Il freezer inutile negarlo, a volte è una salvezza. Ma è possibile congelare tutti gli alimenti? La risposta è no! Scopriamo i vari motivi.

Cibi congelati quali non conservare mai
Cibi congelati (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sappiamo bene quanto sia utile e conveniente poter congelare gli alimenti in freezer. Inoltre, farlo riduce i tempi, si sa fra impegni di lavoro e di famiglia a volte si è impossibilitati ad andare al supermercato, dunque, il congelatore diventa una vera e propria miniera d’oro.

È bene dire che i cibi congelati non sono di qualità più bassa. Questa potrebbe essere una soluzione contro lo spreco, il motivo? Facendo così nessun alimento andrà a male, ma non significa che tutti gli alimenti possono essere congelati.

Vediamo quali cibi è consigliato non riporre in freezer:

Frutta: anche se difficilmente si congela non farlo è sempre la soluzione migliore, il motivo? Potrebbero perdere tutti nutrienti.

Cibi congelati quali non conservare mai
Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Formaggi: non andrebbero mai congelati, in questo caso, quando si serviranno il risultato sarà un alimento senza sapore.

Le uova: prestiamo attenzione e non congeliamole mai crude perché rischiano di scoppiare.

Verdure: anche queste come la frutta potrebbero perdere tutti i nutrienti necessari.

I cibi fritti: inutile dirlo mangiarlo caldo e croccante è la miglior cosa, dunque capiamo bene che congelato potrebbe perdere la sua bontà.

Insaccati: mai congelarli, ma possiamo optare per il sottovuoto.

Maionese:  questa non andrebbe mai congelata.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I consigli per non sprecare cibo e denaro: vediamo come fare

Cibi congelati quali non conservare mai
Cibi da congelare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi alimenti è meglio che vengano consumati freschi. Se pensiamo di non potercela fare, pensiamo di acquistarli, ma in quantità ridotta. Nel caso delle uova, ad esempio potremmo pensare di preparare ricette che ne prevedano l’uso: dolci o frittate. Mentre nel caso del fritto consumiamolo magari nell’arco di una giornata. Via libera, invece, per il congelamento della carne, qui nessun problema. Cerchiamo sempre di dividerlo in alcune bustine, così da estrarre fuori solo la quantità che ci serve.

Questo a lungo andare ci aiuterà, anche a risparmiare e riusciremo a fare una spesa più consapevole evitando gli sprechi. Dunque, evitiamo di comprare tanti alimenti e subito, cerchiamo piuttosto di organizzare meglio la nostra giornata e cerchiamo sempre di recarci al supermercato, quando ne abbiamo bisogno.