Cosa puoi fare con dei braccioli bucati: l’idea originale

Compagni fedeli delle prime uscite in piscina o al mare, i braccioli sono anche oggetti delicati e se per caso tornati dalle vacanze vi siete accorti che si sono bucati non buttateli! Ecco cosa potrebbero diventare in poche mosse

Braccioli
Braccioli (foto Adobe)

Riuscire a non buttare qualcosa è sempre un passo importante. Se riusciamo a non creare rifiuti è chiaro che la nostra impronta ecologica diventa più leggera. Con un po’ di creatività anche oggetti all’apparenza senza speranza, come i braccioli dei bambini, possono avere una seconda vita e diventare pratici compagni anche delle giornate invernali.

Il materiale di cui sono fatti i braccioli, così come i materassini gonfiabili o i salvagente colorati, è principalmente materiale plastico e impermeabile. Un tessuto resistente anche se non eterno e che, soprattutto, fornisce una protezione dall’acqua e dall’umidità. Per questo motivo quello che vi proponiamo oggi è di raccogliere i vecchi braccioli che state per buttare per trasformarli in accessori di design dalle sorprendenti capacità.

Vecchi braccioli bucati o una borsa nuova di zecca?

Braccioli
Braccioli riciclati (foto Pinterest)

Riuscire a trovare una nuova vita per un oggetto che invece sembra destinato alla pattumiera è una soddisfazione che dovremmo provare tutti almeno una volta nella vita. E più il materiale e l’oggetto sembrano irrecuperabili più grande sarà la soddisfazione nel momento in cui, terminato il progetto, potremo sfoggiare ciò che abbiamo creato, consapevoli che abbiamo aiutato anche l’ambiente.

Leggi anche: Non gettare i calzini bucati o spaiati: ecco cosa puoi farci

Per questo il progetto che vi proponiamo oggi è particolarmente interessante e insieme sicuramente divertente. Con una coppia di vecchi braccioli potete infatti creare in poche mosse una borsa che sarà un pezzo unico. Per la borsa vi bastano due braccioli, una chiusura lampo e una striscia di stoffa per la tracolla. L’unico elemento di difficoltà potrebbe essere cucire la plastica quindi, se non ve la sentite di tirare fuori la macchina da cucire potete anche unire i due braccioli usando un’altra striscia di stoffa e la colla a caldo. Sempre con la colla a caldo, o con ago e filo, potete poi montare la cerniera e la tracolla.

Leggi anche: Termometro per misurare la qualità dell’aria in casa: quanto costa

Ma se i braccioli sono spaiati? Niente panico, oltre a pensare di creare una borsa con un motivo patchwork potete sempre cucire uno dei lati del bracciolo rimasto solo e incollare o cucire una piccola chiusura lampo sul lato opposto per creare una comoda pochette o una borsetta in cui potete anche trasportare il pranzo o la borraccia dell’acqua in ufficio. Il materiale plastico dei braccioli manterrà l’eventuale umidità all’interno e non avrete brutte sorprese all’ora di pranzo. Con lo stesso sistema potete anche creare un astuccio unico per vostro figlio o vostra figlia o una borsetta per la palestra.