Doccia in spiaggia, perché non dovremmo utilizzare shampoo e bagnoschiuma

Usare shampoo e bagnoschiuma nella doccia in spiaggia non è un’abitudine sana, perché si dovrebbe farne a meno le giornate trascorse al mare

doccia in spiaggia uso responsabile
Doccia in spiaggia (Foto Unsplash)

Passare una giornata al mare durante queste calde settimane, può essere un piacevole modo di allontanarsi dalla città e combattere l’afa. Una vacanza, lunga o breve che sia, è un’occasione per verificare i comportamenti più attenti alla sostenibilità anche in ambienti naturali.

Mantenere uno stile di vita sostenibile, soprattutto in ambienti più sensibili alle scelte e alle consuetudini nei comportamenti, garantisce un maggior godimento delle bellezze naturali e un impatto minore sulla vita di flora e fauna. Sono sufficienti alcuni stratagemmi elementari per ottenere grandi risultati e lanciare un messaggio di responsabilità verso la natura.

L’uso di saponi e detergenti durante la doccia in spiaggia non è consigliabile

doccia in spiaggia uso responsabile
Doccia in spiaggia (Foto Unsplash)

Le spiagge e gli stabilimenti stessi sono ambienti delicati e suscettibili ai comportamenti e alle abitudini di chi li frequenta. L’acqua dolce è una risorsa che non va sprecata, soprattutto negli ambienti marini e costieri. Le docce utilizzate eccessivamente nella balneazione possono avere gravi effetti sul risparmio idrico delle località di mare.

In una spiaggia l’uso della doccia è legato infatti alla rimozione dal corpo di salsedine e sabbia, abbassando la temperatura corporea e aumentando il benessere generale. L’utilizzo dell’acqua dolce dovrebbe essere limitato alle occasioni in cui è  strettamente necessario per evitare sprechi dannosi e inutili e garantire la salute e il benessere della pelle.

Leggi anche: Johnson&Johnson non venderà più questo prodotto: è cancerogeno

Infatti l’utilizzo di shampoo e bagnoschiuma può irritare ulteriormente l’epidermite dopo una prolungata esposizione ai raggi solari. Per ottenere una sensazione di freschezza e sollievo è infatti sufficiente il getto dell’acqua ad una temperatura adeguata. È più utile rimandare l’uso dei saponi personali solo quando strettamente necessario a fine giornata.

Leggi anche: Molti lo fanno bere ai bambini ma in realtà non è l’ideale

Inoltre le sostanze chimiche contenute in shampoo e bagnoschiuma sono inquinanti e possono facilmente contaminare le acque marine poco profonde nella prossimità della spiaggia. Purtroppo non sempre esistono adeguati sistemi di raccolta delle acque reflue e l’impatto di una singola doccia su spiaggia e mare può essere forte e deleterio. Dunque l’attenzione, anche per una doccia in spiaggia, è sempre consigliabile e vantagiosa per salute e ambiente.