Gli hanno salvato la vita: la spaventosa metamorfosi di un cane dolcissimo

La trova in mezzo ad una strada in condizioni disperate: la spaventosa metamorfosi di una cagnolina dolcissima che rischiava di perdere la vita.

cane dal veterinario
Le drammatiche condizioni della cagnolina (YouTube) – ecoo.it

Talvolta, la mano dell’uomo può rivelarsi davvero provvidenziale in circostanze di pericolo. Il nostro intervento, anche se spesso non lo crederemmo possibile, è in grado di offrire sostegno e supporto a chi si trova in difficoltà. Con gli animali, in modo particolare, questo meccanismo tende a ripresentarsi con estrema frequenza.

Del resto, basterebbe pensare alla sterminata quantità di esemplari che vediamo quotidianamente vagare ai margini delle strade, o alle storie di cuccioli indifesi abbandonati nei luoghi più improbabili, e lasciati a se stessi da proprietari senza cuore.

Quest’oggi, a tal riguardo, vogliamo approfondire i dettagli di una storia che non ha mancato di commuovere il mondo intero. La protagonista è una tenerissima cucciola – successivamente chiamata Daisy – di solamente cinque mesi di vita.

La piccola è stata rinvenuta proprio nel bel mezzo della carreggiata, in una località che la nostra fonte non specifica. Date le sue spaventose condizioni, è apparso subito chiaro che avesse bisogno di essere scortata presso la clinica veterinaria più vicina. Le stesse fotografie che le sono state scattate, d’altro canto, fanno immediatamente comprendere quanto fosse grave la sua situazione.

Era in gravissime condizioni: l’eroico salvataggio di una cagnolina

Perché il cane ha la pancia gonfia
Daisy prima dell’operazione (YouTube) – ecoo.it

Una cagnolina in estrema difficoltà trovata in strada, una donna disposta a tutto pur di offrirle il proprio aiuto: questi i connotati della vicenda di cui stiamo per svelarti ogni minimo dettaglio. La nostra protagonista, come anticipatoti, si è imbattuta in una tenerissima cagnolina di a malapena cinque mesi di vita, in una circostanza più che casuale. L’animale, che vagava in solitaria ai margini della carreggiata, stava letteralmente rischiando il peggio.

Come testimoniato dalla foto sopra riportata, la cucciola presentava un rigonfiamento anomalo in corrispondenza dell’addome. Dettaglio, quest’ultimo, che non avrebbe potuto non allarmare la donna, la quale, senza pensarci due volte, l’ha rapidamente scortata presso la clinica veterinaria più vicina. Per la cagnolina, se solo la sua salvatrice non avesse deciso di agire tempestivamente, si sarebbe prospettato l’epilogo peggiore.

Il veterinario che l’ha presa in carico, dopo averla visitata, le ha diagnosticato un versamento peritoneale. Si tratta di un accumulo di liquidi e gas all’interno dell’addome, probabilmente dovuto ad un’infezione in corso. Le drammatiche immagini della pancia enorme della cucciola, rapidamente diffusesi sul web, le hanno catapultato le attenzioni di tutti addosso.

Fortunatamente, grazie alla prontezza del veterinario, la cucciola è stata immediatamente sottoposta ad un intervento volto a risolvere la problematica. Se solo avessero atteso ancora qualche giorno, del resto, l’animale avrebbe potuto manifestare serie difficoltà respiratorie, col rischio di andare incontro alla perdita della vita. Dopo l’operazione, la clinica ha monitorato la piccola Daisy per svariati giorni, constatando con gioia la piena ripresa dell’animale.

E la storia della nostra protagonista, tra l’altro, non termina affatto qui. La donna che le aveva salvato la vita, dopo essersi sincerata del suo ottimo stato di salute, non ha esitato a farla entrare a pieno titolo nella sua vita. La tenerissima Daisy, finalmente adottata, ora può beneficiare delle cure e dell’amore di una vera famiglia, che non la lascerà più sola nei momenti di difficoltà.

Cuccioli adottati: le loro reazioni hanno commosso il web

Gli amici pelosi che scegliamo di accogliere in casa, spesso e volentieri, hanno alle spalle storie di maltrattamenti e abusi che mettono i brividi solamente ad immaginarle. Per questo motivo, nel momento in cui vengono adottati da individui intenzionati a garantir loro tutte le cure di cui necessitano, le reazioni di questi animali non mancano di straziare il cuore.

Qualche tempo fa, nella fattispecie, vi avevamo narrato la storia di questo dolcissimo golden retriever. L’animale, dopo aver trascorso gran parte della sua vita in un canile, ha capito di esser stato finalmente adottato da una vera famiglia. Lo slancio con cui il cucciolo si avvinghia alla proprietaria, quasi nel timore che scappi, è l’emblema di una felicità ed una gioia incontenibili.

Decidere di prendersi cura di un cucciolo è la scelta più nobile e generosa che chiunque di noi possa fare. La proprietaria della piccola Daisy lo ha dimostrato perfettamente: oltre ad averle dato una casa in cui vivere, la donna l’ha persino salvata da morte sicura.