Salsa pomodoro con grilli e insetti: tutta la verità sulla questione

Una salsa di pomodoro con grilli e insetti sta facendo discutere moltissimi. Ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli di questa soluzione unica nel suo genere.

Salsa pomodoro: il retroscena
Salsa di pomodoro creata con grilli e insetti vari – (Pexels)- Ecoo.it

Gli alimenti a base di insetti sono al centro del dibattito da settimane. La discussione sulle farine di insetti è molto accesa in questo periodo, catalizzando l’attenzione a livello globale. Oltre alle farine, ci sono altri alimenti che sono creati con insetti: questa volta sembra dominare una salsa di pomodoro molto particolare, creata con variegati insetti. Se non è ancora acquistabile, sta già facendo discutere moltissimo.

Salsa di pomodoro creata con grilli e insetti: i dettagli

Una salsa di pomodoro davvero sui generis sta facendo il giro del mondo. Firmata dal brand Micronutris, azienda francese, fa parte di una nuova linea che crea alimenti con grilli e vari insetti. Questi sono declinati in snack, pasta e inoltre una salsa al pomodoro. Questa è realizzata con grilli interi disidratati nonché una farina di larve e di tarme. Inoltre è stata prodotta una barretta energetica realizzata con larve, cereali e cioccolato.

farina insetti arrivo in italia
Grilli (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se molti alimenti creati con gli insetti sono acquistabili online, non è lo stesso per la salsa che non si trova ancora sul sito del brand.

La salsa di pomodori è un must onnipresente in tantissime ricette tra primi, secondi e bontà come la pizza: un ingrediente cardine per dare vita a piatti unici. Elemento cardine della tradizionale culinaria del Bel Paese, di recente è stata proposta in questa versione innovativa che vede la sua creazione con grilli e insetti vari. Una soluzione unica che sta discutere in tutto il modo.

Cibo con grilli insetti: l’obbligo delle etichettature 

Sugo pomodoro fa bene intestino
salsa pomodoro (foto pinterest infoagro.com.ar -ecoo.it)

In fatto di cibi creati con gli insetti se da alcuni vengono visti come una soluzione all’avanguardia, c’è chi non è per nulla convinto di questa soluzione.

Per riuscire a far capire ai consumatori se i prodotti in questione siano creati o meno con gli insetti sono stati previsti specifici obblighi in fatto di etichette: in particolare in Italia c’è una forte attenzione per la trasparenza dei prodotti, allo scopo di rendere quanto più possibile chiaro cosa contengano gli alimenti. Oltre alle etichetti, gli alimenti con gli insetti dovranno avere una loro scaffalatura ad hoc.