Formiche, non avere più problemi: con meno di 1 euro mandale via da casa

Stanchi delle formiche che si aggirano per casa? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per risolvere il problema con alcuni semplici rimedi.

formica animale natura
Insetto-Pixabay-Ecoo.it

Con l’arrivo del caldo, uno dei grandi problemi che può tormentare la vostra tranquillità è sicuramente l’invasione delle formiche. Non stiamo parlando di insetti pericolosi, ma che possono rivelarsi molto fastidiosi. Ci sono alcune abitudini che attirano molto le formiche. Proprio per questo, bisogna fare attenzione per evitare di dover fare i conti con una vera e propria invasione.

Di solito sono attratti da cibi, ovvero dai residui che non vengono rimossi velocemente e che contengono un alto contenuto di zuccheri. Molto spesso si tratta di briciole di biscotto oppure di qualche goccia di gelato che non viene pulita. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per evitare che le formiche possano prendere il sopravvento in modo improvviso.

Allontanare le formiche con il fai da te

Quante volte, per allontanare le formiche, si ricorre a degli insetticidi commerciali? Prodotti che possono fare molto male sia alla nostra salute ma anche alla salute di cani o gatti che vivono con voi. Proprio per questo motivo, la migliore soluzione è quella di creare un insetticida fai da te che, oltre a costarvi davvero pochi euro, sarà anche più sostenibile per l’ambiente.

Non dovete far altro che utilizzare qualche goccia di aceto, un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina perché, oltre ad andare a condire le vostre pietanze oppure insaporire i vostri piatti, è un ottimo repellente anche per gli insetti, in particolare le formiche.

formiche pane cibo
Pane-Pixabay-Ecoo.it

Creare un repellente

corpo formica profilo
Formica-Pixabay-Ecoo.it

Non dovete far altro che posizionarne qualche goccia negli angoli della vostra casa, in modo tale che, sentendo il suo odore sgradevole, le formiche non si sentano attratte dallo zucchero. Per creare un ottimo repellente fai da te, non dovete far altro che diluire circa due cucchiai o anche tre cucchiai di aceto in un litro di acqua.

Dopodiché dovete inserire il tutto in un nebulizzatore. Spruzzate la miscela che avete creato sia sui vasi oppure sui fiori recisi in modo da dargli nuova vita oppure nei punti della vostra casa dove, di solito, avete notato che c’è un’invasione di formiche. Vedrete che subito le formiche si allontaneranno e, per un poco di tempo, non torneranno a tormentarvi.