Sai quale pianta non muore mai? Non immagini la risposta

Esistono delle piante che vengono considerate eterne, o in ogni caso adattabili a qualunque tipo di suolo e di clima. Qual è la più resistente

alberi antichissimi nel mondo
Albero (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo caso non si parla esattamente di una pianta, ma più esattamente di un vegetale. Come si sa, chi non possiede il pollice verde, deve assistere continuamente alla morte delle piante che tiene in giardino o in balcone. Questo è un momento molto triste per chi ama il giardinaggio e avere un po’ di verde anche dentro casa. Tuttavia non si deve ignorare il fatto che le piante domestiche sono ciclicamente sottoposte ad una vita piuttosto breve.

Il ciclo vitale dipende dal trattamento che l’essere umano gli conferisce, quale ad esempio e concimi, i trattamenti contro i parassiti, la giusta esposizione e la giusta ventilazione. Nonostante ciò, ad un certo punto le piante muoiono. Esistono degli alberi che sono considerati praticamente eterni, dato che hanno un origine stabilita che è antecedente alla vita stessa dell’uomo.

Il vegetale più antico e durevole

muschio vegetale molto utile
Muschio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tuttavia quando si parla di longevità, e si arriva quasi a sfiorare l’eternità, non è di un albero che si sta parlando, ma del muschio. Nonostante questo venga ignorato dalla maggior parte delle persone, esistono più oltre 15mila specie diverse di muschi. Siamo abituati a vedere il muschio particolarmente nel sottobosco. Esso emana quel profumo tipico che è piacevole per chi ama la natura. Nonostante ciò esso spesso viene bistrattato, perché considerato alla stregua di un fungo. È vero che il muschio nasce dove c’è un alto tasso di umidità, che nel giardinaggio domestico può essere un punto non a favore. Esso oltretutto, se prende il sopravvento sulle mura di casa, può rovinare l’intonaco. Tuttavia questo non è un motivo sufficiente per disprezzarlo.

L’età del muschio ed il ciclo di vita

piante più antiche del mondo
Muschio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il muschio invece è un vegetale molto utile. Ha degli effetti positivi su tutte le principali funzioni del suolo. Regola l’umidità favorendo il ciclo di nutrienti, che a sua volta riduce il rischio di desertificazione. Inoltre è anche un serbatoio di stoccaggio per il carbonio, tenendolo lontano dall’atmosfera e dall’aria. Queste funzioni sono state studiate ed accertate, ma non ancora note al grande pubblico. Inoltre si può dire che è un tipo di vegetale che può nascere e crescere in qualunque clima. Compreso il deserto. Dunque l’utilità del muschio può essere utilizzata praticamente ovunque, anche nell’Antartide. Da studi autorevoli è emerso che il muschio è considerato l’antenato di tutte le piante del pianeta.

IL TG DI WWW.ECOO.IT