Farina d’avena: tre ricette squisite che ti faranno fare un figurone!

Farina d’avena: l’ingrediente giusto e versatile che fa al caso nostro! Scopriamo come utilizzarlo preparando queste ricette. 

cosa preparare con la farina d'avena ricette
Avena dentro un contenitore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Girando tra gli scaffali al supermercato molti si saranno resi conto di quanto pian piano stiano aumentando le confezioni di farina d’avena, anche se ancora poco diffusa sulle nostre tavole e negli stipetti: un vero peccato perché questa riuscirebbe a soddisfare il palato di molti. Può essere impiegata per la preparazione di moltissime ricette sane e gustose. Ed è il caso di dirlo, alcune si incastrano perfettamente tra le “ricette estive”, dunque più fresche e più facili da preparare.

Possiamo veramente sbizzarrirci in cucina se siamo amanti delle preparazioni: molti amano provare ricette nuove ed esclusive e la farina d’avena è l’alleata giusta per riuscire in questa impresa. In ogni caso le nostre “cavie” potrebbero essere amici e parenti che resteranno a bocca aperta dopo aver assaggiato le prelibatezze. Dunque, scopriamo qualche ricetta da servire durante le cene estive trascorse sui balconi e in giardino. Partiamo immediatamente con le ricette ed esploriamo questo nuovo mondo.

Farina d’avena: protagonista delle nostre tavole

Siamo indecisi su cosa servire ai nostri amici durante l’ora dell’aperitivo? Da oggi in poi non sarà più un problema possiamo preparare delle gustosissime focaccine, vediamo quali sono i procedimenti da seguire. In questo caso il risultato che si otterrà saranno 12 focaccine. I passaggi devono essere seguiti passo passo.

farina d'avena ingredienti ricette tempistiche
Impasto con farina d’avena (Foto da Canva) – Ecoo.it

Procuriamoci questi ingredienti:

  • 150 grammi di farina d’avena;
  • 415 ml di acqua;
  • 335 grammi di grano tenero di tipo 0;
  • 12 grammi di sale fino;
  • 30 ml di olio d’oliva;
  • 4 grammi di lievito;
  • Fiocchi d’avena.

Prepariamo sul tavolo una ciotola capiente e mettiamo dentro lievito e le due farine, mescoliamo per un minuto circa. Aggiungiamo acqua per ottenere un impasto con una consistenza maggiore. Terminata questa operazione, possiamo procedere aggiungendo olio e sale mescoliamo ancora una volta e lasciamo riposare per quindici minuti.

Riprendiamo l’impasto e amalgamiamo tutto e “massaggiamo” l’impasto per circa due minuti. A questo punto lasciamo riposare coprendo l’impasto, almeno per dieci minuti. Ripetiamo l’operazione e lasciamo riposare nuovamente. L’ultimo passaggio sarà quello di versare i fiocchi d’avena, è necessario continuare ad amalgamare tutto!

Conclusa questa operazione, dobbiamo preparare un’altra ciotola, versiamo dell’olio e riponiamo il nostro delizioso impasto, serviamoci di un panno e della pellicola per coprire il contenuto. L’impasto avrà bisogno di riposare per circa tre ore.

A questo punto arriva il bello, bisognerà formare delle palline, prestare attenzione durante questo passaggio: i vari impasti dovranno essere distanziati molto tra loro e a questo punto procuriamoci altra farina e versiamone una piccola quantità su ogni focaccina. Copriamo nuovamente e lasciamo riposare circa 60 minuti. Nel frattempo possiamo preparare il condimento da versare sulle nostre squisite focaccine.

Procuriamoci sale, acqua e sale. Poi versiamoli in una tazza e cominciamo a mescolare energicamente con una forchetta.

Riprendiamo le nostre focaccine e appiattiamole direttamente con le mani, spennelliamo con il contenuto preparato precedentemente e lasciamo riposare per circa 30 minuti. A questo punto terminiamo mettendo ancora il contenuto liquido e riponiamo in forno le focaccine, lasciamo cuocere per 20 minuti circa a 220 gradi.

Possiamo preparare anche delle deliziose frittelle, scopriamo i vari ingredienti e come prepararle. Gli ingredienti sono questi:

  • 50 grammi di formaggio grattugiato;
  • 90 grammi di farina d’avena;
  • 2 uova;
  • 2 zucchine;
  • Sale.

Una volta preparati gli ingredienti, sbucciamo e laviamo le zucchine e tagliamole alla julienne, riponiamole in un ciotola e aggiungiamo le uova e mescoliamo bene. Versiamo la dose di formaggio, sale e pepe.

Da questo momento in poi cominciamo a versare la farina e mescoliamo. A questo punto siamo pronti per creare delle frittelle, serviamoci di due forchette e poniamo le nostre “palline” sulla teglia. A questo punto, azioniamo il forno e lasciamo cuocere per 30 minuti massimo ad una temperatura di 180 gradi.

Dolce con la farina d’avena 

avena Crepes preparazione ricetta
Crepes su un piatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se vogliamo chiudere in bellezza la nostra cena, possiamo pensare di preparare un dolce. Anche questa volta protagonista indiscussa la nostra farina d’avena. Possiamo preparare le crêpes. In questo serviamoci di 100 ml di latte, 10 grammi di zucchero  di canna, 1 uovo, un pizzico di sale e 25 grammi di zucchero. Procuriamoci una ciotola  e versiamo l’uovo, piano piano versiamo anche la farina d’avena e lo zucchero, serviamoci di una frusta e amalgamiamo, aggiungiamo ora zucchero di canna e il sale, Infine versiamo il latte, con forza continuiamo ad amalgamare, almeno per tre minuti.

Adesso possiamo preparare la padella! Con l’aiuto di un mestolo versiamo il contenuto, assicuriamoci che la padella sia calda. Aspettiamo circa 120 secondi e facciamo cuocere l’altra parte. Seguiamo sempre lo stesso passaggio. Quando le crêpes saranno pronte possiamo condirle come vogliamo.

Queste alcune ricette da poter servire ai nostri ospiti, in ogni caso la protagonista sarà la farina d’avena. I risultati saranno eccezionali e non ce ne pentiremo!

IL TG DI WWW.ECOO.IT