Rotolo della carta igienica: sicuramente in casa hai questo problema che lui risolve!

La carta igienica è qualcosa di cui non si può fare a meno ed è per questo forse che il rotolo è un alleato di tanti progetti e anche per questa attività può risultare importantissimo

cosa fare con i rotoli di carta igienica
Rotolo di carta igienica (foto da Canva) – ecoo.it

La carta igienica è una invenzione che ha cambiato in parte la storia dell’umanità. Con i rotoli vuoti si e poi creata una vera e propria ondata di tutorial che permettono di riutilizzare questi preziosi oggetti in cartone rigido senza doverli per forza trasformare in rifiuti, che vanno sì avviati al riciclo ma che sempre rifiuti sono. In casa può capitare che se ne accumuli più di qualcuno e oltre a portare a termine qualche simpatico lavoretto insieme ai bambini, con i rotoli vuoti della carta igienica puoi anche migliorare l’aspetto di stanze che con il bagno non hanno nulla a che fare.

Un utilizzo molto creativo è per esempio quello di trasformare i rotoli di carta igienica in distributori di cibo per gli uccellini. Ti basta acquistare una busta di mangime per uccelli e un barattolo di burro d’arachidi. Cospargi l’esterno del rotolo con il burro d’arachidi e poi rotola tutto nei semi e distribuisci in giardino questi piccoli ristoranti per uccelli. Ma puoi anche utilizzare i rotoli per dare un tocco più raffinato alla tua casa. Ecco come.

Basta un rotolo di carta igienica per una casa splendida

Come accennato, di solito i rotoli della carta igienica vengono coinvolti in varie attività decorative che spesso servono per intrattenere i bambini ma oltre a trasformare quello che rimane della carta igienica per esempio in una pista per le macchinine, ci sono anche molti altri utilizzi decorativi in un certo senso più adulti. Puoi per esempio utilizzare un rotolo della carta igienica tagliato in parti uguali per costruire vere e proprie sculture da posizionare su una parete un po’ vuota e spoglia.

cosa fare con i rotoli di carta vuoti
Rotoli (foto da Canva) – ecoo.it

Ma se non sei un tipo creativo e invece ti trovi ogni giorno a dover combattere con le tende che assumono le conformazioni più fastidiose puoi ancora fare ricorso proprio ai rotoli della carta igienica. Le tende, in particolare quelle con gli anelli che devono passare attraverso un bastone, sono più facili da montare ma un po’ più ribelli rispetto alle tende con il sistema a mantovana. Se il tuo cruccio è quello di avere la tenda che non si mantiene in maniera ordinata raccogli un po’ di rotoli della carta igienica e smonta la tenda.

Il segreto nel retro

come mettere a posto le tende
Tenda (foto da Canva) – ecoo.it

Una volta che avrai smontato la tenda dal bastone inserisci il primo anello della tenda ma invece che passare subito al secondo inserisci un rotolo di carta igienica vuoto e vai avanti così in maniera tale che i rotoli della carta igienica, nascosti nella parte posteriore della tenda, impediscano al tessuto di accartocciarsi e stringersi e nel momento in cui dovrai tirare la tenda avrai un perfetto e regolare disegno e delle pieghe eleganti.