Quante volte bisogna farsi la doccia? La risposta che non ti aspetti

I consigli su quante volte farsi la doccia per non andare incontro a brutte sorprese, sia per quanto riguarda la salute che la bolletta del gas

Una ragazza sotto la doccia
Una ragazza sotto la doccia (Foto Canva)

Quante volte farsi la doccia? Verrebbe da pensare che più ci laviamo e meglio è. La cura della propria igiene personale è il miglior biglietto da visita che potremmo mai dare agli altri, specialmente se abbiamo un letto da condividere con qualcuno. Però è anche vero quel noto adagio secondo il quale “il troppo stroppia”. In diversi hanno l’abitudine di iniziare proprio in questo modo la loro giornata.

Lo si fa di routine: sia in estate che in inverno un bel getto di acqua torna utile non solo per lavarci a dovere e darci così una bella e piacevole sensazione di pulito ma anche per svegliarci per bene. Però è necessario conoscere quante volte farsi la doccia, per non rischiare di avere delle complicazioni. Perché, per l’appunto, anche troppe docce possono fare più male che bene alla fine. Per cui serve sempre mantenere il giusto equilibrio. Fare una doccia vuol dire anche avvalersi, il più delle volte, di shampoo, saponi e prodotti che comunque sono di realizzazione industriale.

Quante volte farsi la doccia, tutti i giorni fa male: i motivi

Una donna dietro al pannello di una doccia
Una donna dietro al pannello di una doccia (Foto Canva)

Inoltre l’abitudine in particolare di concedersi fin troppo spesso una doccia calda fa si che la pelle si veda ridurre la propria protezione costituita da oli naturali ed agenti positivi. La cui presenza è utile per innalzare le barriere contro possibili malattie ed infezioni di vario tipo. Ma docce frequenti effettuate con cadenza quotidiana possono realisticamente nuocere alla salute. E non solo. In primis, il bioma della pelle risulterebbe leso e meno efficace, con un accresciuto rischio di contrarre infezioni ed anche secchezza, irritazioni e prurito.

Leggi anche: Barattoli di vetro: l’idea geniale per riutilizzarli a Natale

Leggi anche: Bucato perfetto, rimedio naturale a sorpresa che in pochi conoscono

Ma poi c’è anche il discorso che riguarda i consumi. Le docce, e specialmente quelle calde, consumano litri e litri di acqua e consumano molto. In tempi di crisi energetica è meglio ottimizzare le risorse. Per gli esperti l’ideale sarebbe fare una doccia per massimo quattro volte alla settimana, se siamo in condizioni normali. Ovviamente dopo un allenamento intenso, un lavoro pesante o se dovessimo risultare spesso ricoperti di fango, vernice e simili (è solo un esempio, n.d.r.) allora si che una doccia servirà eccome. Ma ogni sessione non dovrebbe durare più di 5-7 minuti.