Roselline, prenditene cura in questo modo e dureranno più a lungo

Le rose coltivate in vaso sono veramente regalano un vero e proprio spettacolo per chi può godere delle fioriture che producono. Ma come farle durare più a lungo?

rose vasi bianchi
Rose in vaso – foto da pixabay – ecoo.it

Se ami i fiori e vorresti tempestare gli spazi esterni di casa, che siano balconi, terrazzi o giardini, con splendide corolle colorate le roselline coltivate in vaso fanno proprio al caso tuo. Queste piante si adattano alla coltivazione in vaso e regalano fioriture durature e forti. Vi sono tuttavia degli accorgimenti specifici che è possibile tenere a mente per favorire il benessere delle nostre rose e rispettiva fioritura.

Partiamo dalla base: un elemento essenziale è rappresentato dalla scelta del vaso. Il vaso adatto alla coltivazione delle rose è sicuramente in terracotta. Questo materiale consente un buon drenaggio dei liquidi da parte del terreno della pianta e assicura alle radici ampia manovra di respirazione. Scegli la grandezza del vaso in base alle dimensioni della pianta che sei intenzionato a coltivare.

Roselline: prenditene cura così, non immagini che risultati puoi ottenere 

La grandezza del vaso consente alla pianta di espandersi con le proprie radici e maturare, in una parola: crescere. Altro elemento fondamentale è rappresentato dalla scelta del terreno. Munisciti di terreno specifico per la coltivazione delle rose oppure componi una miscela di sabbia, terriccio universale e materiali inerti per favorire l’arieggiamento della terra. Il terreno andrà sostituito almeno una volta ogni anno.

rose fiorite cura
Rose in fiore – foto da pixabay – ecoo.it

Le rose sono piante che amano l’esposizione solare e odiano l’esposizione alle correnti di aria fredda. Se disponi di un angolo di giardino che vanti una buona riparazione e al contempo esposizione ai raggi del sole sarà il luogo deputato al vaso di roselline. Anche l’irrigazione svolge un ruolo di prim’ordine. Innaffia le rose senza esagerare: l’eccesso d’acqua genera ristagni indesiderati e marcescenza delle radici.

Le rose vanno concimate? Ecco alcuni consigli per favorirne la crescita 

rosa arancione cura
Rosa – foto da pixabay – ecoo.it

Quando innaffi le rose ricorda inoltre di non bagnare le foglie: sono soggette alla comparsa di infezioni fungine. Se vuoi assicurare alle tue rose una fioritura invidiabile, sappi che esistono in commercio dei concimi a lenta cessione specifici per le rosaceae. Somministra il concime una volta in primavera (o autunno) oppure serviti di un concime liquido da somministrare ogni 20 giorni.