Banana, perché mangiarle fa bene alla salute

Le banane fanno bene alla salute, ricche di proprietà è consigliata l’assunzione: scopriamo tutti i motivi.

Banana proprietà consumazione salute
Banane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da sempre sono conosciute le tante proprietà della banana, ricca di tante sostanze nutritive, è uno dei frutti più consumati e amati. Consumarle fa bene, ma scopriamo il motivo La banana è molto consumata sia nel periodo estivo, ma anche in quello invernale è un ottimo spuntino ed è perfetto da inserire a colazione per cominciare nel migliore dei modi la giornata.

Si tratta di un frutto ricco d’acqua e contiene molte vitamine, ma è anche famosa, perché ricca di potassio e magnesio, questi due minerali si perdono con l’eccessiva sudorazione. Le calorie che contiene una banana sono circa 115, ma si tratta di una banana che pesa circa 125 grammi, dunque di medie dimensioni.

Vediamo nel dettaglio cosa contiene

Una banana contiene circa 3 grammi di fibre, 20 grammi di zuccheri, 1 grammo di proteine e 450 mg circa di potassio. Ma è bene prestare attenzione ha un elevato indice glicemico. Non è consigliato mangiarne troppe se si soffre di stitichezza. Aiuta la digestione ed è ottima per assorbire il calcio.

Banana proprietà consumazione salute
Banane (Foto da Canva) – Ecoo.it

È indicata per chi fa sport, infatti proprio il potassio porta notevoli benefici ai muscoli, ma non è finita qui il magnesio contenuto favorisce una rapida ripresa. Effetti positivi li darebbe, anche contro l’invecchiamento, perché sarebbe in grado di contrastarli e prevenirli.

Gli altri benefici

Banana proprietà consumazione salute
Banana (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando, invece, si segue una dieta sana ed equilibrata questa favorirebbe il senso di sazietà, grazie alle fibre contenute. Ma anche sotto i periodi di forte studio o stress aumenterebbe la concentrazione ed è indicata se si ha diarrea, perché favorirebbe il giusto equilibrio intestinale. La banana è eccellente anche da usare, come ingrediente per la preparazione di moltissimi dolci.

Dunque, si tratta di un vero toccasana, le banane fanno bene alla salute ed è importante assumerle, ma come avevamo già detto senza esagerare, perché potrebbe creare danni. Si tratta di un alimento facilmente reperibile e che non ha un coto eccessivo. Se notiamo che sia un alimento poco consumato proviamo a consumarlo un po’ di più, gli effetti sulla nostra salute sono innumerevoli.