Rose possono essere dai tanti colori: tutti i significati

Avete desiderio di regalare una rosa ad una persona? Allora date un’occhiata a quali sono i colori da scegliere in ogni occasione e quali sono i significati.

rosa gialla fiore
Rosa gialla-Pixabay-Ecoo.it

Nel corso del tempo si è sviluppato un vero e proprio linguaggio dei fiori. Quante volte regaliamo dei fiori con colori particolari per esprimere particolari pensieri o emozioni. Soprattutto nel caso delle rose, esistono alcune tonalità che simboleggiano delle emozioni ben precise: come nel caso della rosa rossa classica che simboleggia l’amore eterno. Ma conoscete tutti i significati che si nascono dietro ai colori di un fiore?

Scegliere un fiore anche in base al suo colore, può essere davvero d’aiuto per sorprendere la persona a cui viene regalato. Un modo per dar sapere quali sono le proprie emozioni senza la necessità di utilizzare parole. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio qual è il significato di alcuni colori di fiorni. Cosa simboleggiano e quando si possono regalare.

Colori dei fiori: cosa simboleggiano delle tonalità di rosa

Molto spesso, oltre ai colori naturali dei fiori, si ricorre anche alla colorazione artificiale come, per esempio, nel caso della rosa blu che sta ad indicare l’intelletto e la sapienza (che in natura non esiste ma viene creata artificialmente). La rosa di colore bianco simboleggia l’innocenza e la purezza.

rosa arancio fiore
Rosa color arancio-Pixabay-Ecoo.it

La rosa dai colori arancio simboleggia il fascino, mentre quella color pesca si può regaòare per invitare la persona ad un sodalizio che può essere sia sentimentale ma anche lavorativo.Anche le varie tonalità di rosso hanno dei significati particolari tra cui quello la tonalità porpora che sta a simboleggire l’amore eterno.

Rose con colori abbinati

rosa rossa foglie
Rose-Pixabay-Ecoo.it

Molto spesso si ricorre anche all’abbinamento di colori: quello tra il bianco e il rosso sta ad indicare un’unione tra persone molto profonde, mentre un mix di rose gialle e rosse sta ad indicare piena solidarietà.Ovviamente questi significati cambiano in base alla cultura.

E’ il caso della rosa gialla spezzata di rosso che simboleggia un amore platonico. Nella cultura orientale, invecr, la rosa gialla sta ad indicare libertà e spensieratezza. Molto particolare anche la rosa viola che è simbolo di buon auspicio per un amore che possa durare a lungo.

Insomma, a quanto pare, attraverso i fiori, si possono esprimere davvero tante emozioni. Sta a voi qual è la scelta giusta da fare per regalare una rosa alla persona che volete. La creatività verrà premiata e riuscitere a far sentire importante la persona che riceverà il vostro regalo, vedrete!