Il gambo non regge il peso della rosa: come recuperare la pianta

Quando il gambo non regge più la rosa non buttare la pianta puoi recuperarla ed è davvero facile, ecco il modo migliore per rimediare. 

Rose
Rose – Pixabay – Ecoo.it

Le rose fanno parte della famiglia delle Rosaceae, ovvero un vasto assortimento che comprende 150 specie suddivise in diverse varietà per diverse caratteristiche. Coltivare le rose è abbastanza semplice, soprattutto se si tratta di quelle in vaso che possono essere piantate tutto l’anno. Non richiedono molti accorgimenti ma solo poche dritte per far si che la pianta cresca sana e forte tutto l’anno.

Avere le rose in giardino o in terrazzo fa si che tutto sia profumato e colorato, è il fiore per eccellenza che simboleggia l’amore specie se rosse, sono adatta per essere regalate in ogni occasione e in numero dispari altrimenti potrebbero portare sfortuna, lo sapevi? La rosa è un fiore elegante e raffinato che non smette mai di stupire che la riceve in dono.

Come coltivare le rose, consigli pratici 

Dovete considerare che per coltivare le rose avrete bisogno di un terreno ben drenato e ricchissimo di sostanze organiche. I semi possono essere piantati tra dicembre e gennaio mentre le piantine in autunno o in primavera ad una distanza di almeno 50 centimetri l’una dall’altra.

Cespuglio rose
Cespuglio rose – Pixabay – Ecoo.it

Tenete la rosa riparata in inverno ma esposta alla luce mentre in estate ama stare al sole ma non cocente, annaffiatela quando il terreno inizia a seccarsi in quanto non ama i ristagni idrici e potrebbe marcire. Per far si che la vostra rosa cresca sana e forte, pulitela costantemente, eliminando foglie o rami secchi. Concimatela regolarmente con prodotti naturali, in commercio ve ne sono molti ma potete creare una miscela anche voi a casa spendendo pochissimo. Prendete un panetto di lievito di birra e scioglietelo in 3 litri di acqua, annaffiate le vostre rose e noterete che differenza.

Bent-neck, come evitare questo fenomeno 

Rose rosa
Rose rosa – Pixabay – Ecoo.it

Talvolta assistiamo al cosiddetto fenomeno del bent-neck, ovvero quando il gambo non riesce a sostenere il bocciolo e si piega con la testa abbassata, in questo caso cosa fare? Innanzitutto il bent-neck avviene quando la rosa perde molti liquidi dovuta alla traspirazione ed allo stesso tempo non viene ricompensata con l’acqua in modo adeguato, lo stelo quindi cede nel punto più debole. Per evitare questa spiacevole rottura è bene che le rose vengano raccolte al momento giusto e accorciare lo stelo di almeno 5 cm.