Rose, fai che durino più a lungo: ti servirà un solo ingrediente

Avete un mazzo di rose in casa e volete farle durare il più possibile? Date un’occhiata a questo metodo semplicissimo che le farà durare molto di più.

rose rosse fiori
Mazzo-Pixabay-Ecoo.it

Amate tantissimo le rose vorreste che durassero all’infinito? Sappiate che esistono dei metodi che vi consentono di farle durare davvero tantissimo. Non capita di rado di avere un mazzo di rose in casa, soprattutto in occasione di avvenimenti come anniversari oppure altre occasioni romantiche. Normalmente, nel giro di un paio di giorni, già cominciano a non essere più quelle di prima.

Ci sono alcuni trucchi che possono aiutarci a farle durare il più a lungo possibile. Tutti stratagemmi molto semplici e alla portata di tutti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per far durare più a lungo un mazzo di rose. Tutto quello che c’è da sapere per non rinunciare al profumo e alla bellezza di questi fiori, bellissimi da tenere in casa.

Pulire bene il vaso

La prima cosa da fare è lavare molto bene il vaso con tanto di candeggina, per poi risciacquare bene con l’acqua. Dopodichè potete munirvi di forbici e fare un taglio diagonale sul gambo, rimuovendo una parte di circa 1,5 cm. Prima di effettuare il taglio, assicuratevi di pulire come si deve le cesoie oppure le forbici.

Una volta effettuato il taglio, non bisogna fare altro che eliminare le foglie che potrebbero restare immerse nell’acqua, “salvando” quelle che, invece, sono fuori dall’acqua. Non rimuovete le spine perché le ferite che si formerebbero non farebbero altro che velocizzare l’intero processo di invecchiamento.

rose fiori vaso
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Aggiungere due ingredienti può giovare davvero tanto

rose gialle fiori
Rose gialle-Pixabay-Ecoo.it

Fatto questo passaggio, non resta che mettere l’acqua nel vaso, riempiendolo fino alla metà. A questo punto, aggiungere anche un cucchiaio di zucchero e una compressa di aspirina, per poi immergere i gambi delle rose in acqua. Volendo, potete anche usare 3 gocce di candeggina, invece dell’aspirina. In questo caso, la proporzione è di tre gocce per ogni litro di acqua. Una procedura molto semplice che va ripetuto anche nei giorni seguenti, ogni volta che si deve cambiare l’acqua alle rose.