Risparmia acqua in giardino: le soluzioni alle quali non hai mai pensato

Evitiamo di sprecare acqua nel nostro giardino, ecco le soluzioni che faranno al caso nostro. Sarà assolutamente indispensabile che li mettiate in pratica. 

stop spreco
campi da irrigare (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere un giardino in casa significa scegliere tra la poca acqua e le esigenze idriche del proprio angolo verde che a causa delle temperature elevate ne richiedono un quantum superiore. Come bisogna fare per contemperare le esigenze delle piante con la risorsa idrica che abbiamo a disposizione?

Il segreto sta nel trasformare il giardino in una “oasi di sostenibilità”, detto in altri termini, minor consumo di acqua ma senza che questo si traduca in pregiudizio per le piante. Se non sai come raccapezzarti, sul punto forniamo quattro strategie da adottare fin da subito. In questo modo otterrai un’estate più sostenibile in giardino e le tue piante ringrazieranno.

Risparmia acqua in giardino seguendo queste tecniche

Per prima cosa dì pure di sì, al pacciame in quanto realizzarlo è davvero semplice; basterà recuperare del materiale di scarto prodotto dalle piante ed otterremo un terreno umido, in questo modo l’irrigazione dovrà avvenire meno spesso. Quello che occorre fare è distribuire le foglie, i rametti e l’erba tagliata per proteggere il terriccio dalla luce diretta. Grazie al pacciame inoltre sul terreno andrà a formarsi il clima ideale per insetti e altri piccoli animali.

no spreco acqua
irrigazione rose (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando procedi all’irrigazione, fallo in maniera oculata e scegliendo le giuste tecniche, ad esempio puoi optare per quello a goccia; consiste nel creare un sistema di tubi e fare in modo che le radici della pianta riceveranno poca acqua ma volta per volta e quindi insomma non avranno il tempo di rimanere all’asciutto ma al contempo si eviteranno i marciumi.

L’acqua piovana

no spreco acqua
irrigatore colore giallo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altra tecnica utile consiste nel recuperare l’acqua di cottura di pasta e riso, purché non sia salata, ed usarla per dare idratazione alle piante, ma non solo… cresceranno forti. Unica accortezza – oltre quella del sale – consiste nell’attendere che l’acqua si raffreddi prima di essere usata per il gardening. Puoi decidere di raccogliere l’acqua piovana ed usarla per le tue piante. Quello che devi fare è installare in giardino una cisterna per la raccolta, in questo modo l’avrai a disposizione durante l’estate per l’irrigazione, con un notevole così risparmio d’acqua.