Irrigazione a goccia: come realizzarlo in casa, è davvero facile

Avete bisogno di trovare un metodo che non costi troppo per innaffiare le vostre piante in modo costante? Ecco come potete intervenire in modo efficace.

irrigazione piante bottiglia plastica
Piante-Adobe stock-Ecoo.it

Avete tante piante e avete la necessità di innaffiarle anche quando siete via da casa oppure quando, per alcuni motivi, non potete essere costanti? Allora non potete far altro che ricorrere ad un rimedio fai da te semplicissimo che può rendervi la vita molto più facile, senza il rischio di non poter innaffiare le vostre amate piante. Basterà seguire alcuni passaggi fondamentali per poter riuscire senza problemi.

Ma cosa serve per mettere in atto tutti i passaggi necessari per creare un sistema di innaffiatura a goccia fai da te? Vi serviranno pochissime cose. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per creare fai da te un sistema di innaffiatura a costo quasi zero. Pronti a scoprire come fare per creare un sistema di irrigazione a goccia senza spendere chissà quali cifre?

Cosa serve per creare sistema irrigazione a goccia fai da te

La prima cosa da fare è procurarsi una bottiglia di plastica extra large, di circa 8 litri. Oltre a questo, recuperare anche un laccio delle scarpe. Munitevi di un punteruolo, oppure di un cacciavite, da poter far scaldare sulla fiamma, per farlo diventare incandescente.

irrigazione goccia piante
Irrigazione a goccia-Adobe stock-Ecoo.it

Fatto questo passaggio, non resta che bucare la base della bottiglia, per creare un piccolo foro dove dovrà passare il laccio. Fatelo passare attraverso il foro fino a farlo fuoriuscire dalla “bocca della bottiglia”. A questo punto non dovrete fare altro che fare un nodo in modo da che non possa fuoriuscire dal foro creato in precedenza. Stesso nodo fa fatto al lato opposto del laccio quello che si trova fuori la bottiglia, sotto la base. La lunghezza de laccio dovrete sceglierla voi, in base alle vostre esigenze.

Passaggi finali

innaffiare piante in automatico
Addio al vecchio annaffiatoio-Pixabay-Ecoo.it

Regolato il laccio, non resta che applicare del silicone per fissare il primo noto che abbiamo fatto senza il pericolo che l’acqua possa fuoriuscire sfruttando i piccoli spazi che ci sono tra il laccio e il foro. Portato a termine anche quest’altro step, non resta che riempire la bottiglia di acqua e testare che l’acqua non fuoriesca dal buco, ma “a goccia” attraverso il laccio. Come avete potuto notare, si tratta di un metodo semplicissimo che può semplificarvi le cose di molto.