Lettiera gatto: rimedi naturali per eliminare cattivi odori

Come evitare i cattivi odori della lettiera del gatto di casa, alcuni rimedi naturali per una serena convivenza domestica

pulizia lettiera gatto
Lettiera del gatto (Foto Adobe)

Eliminare i cattivi odori della lettiera del gatto di casa non è soltanto un’operazione poco piacevole alla quale si è sottoposti. È un impegno per evitare comportamenti impropri del felino. Infatti il gatto è un animale amante della pulizia e una lettiera troppo sporca o maleodorante potrebbe spingerlo a cercare altri posti per le sue necessità.

Un gatto abituato fin da piccolo all’uso della lettiera non dà problemi di questo genere, ma è necessaria  una pulizia costante perché gli odori troppo penetranti possono infastidirlo e renderlo nervoso. Il micio  ha bisogno di una lettiera pulita e con la giusta quantità di sabbia dove nascondere le sue tracce per comportarsi come se si trovasse all’esterno. Inoltre una lettiera sporca può essere veicolo di infezioni e parassiti.

Qualche trucco per togliere i cativi odori dalla lettiera del gatto

pulizia lettiera gatto
Lettiera del gatto (Foto Adobe)

Con alcuni semplici accorgimenti è possibile cancellare i cattivi odori dalla lettiera ed  evitare problemi di convivenza, usando materiali reperibili a casa. Per neutralizzare il sentore di urina si può usare l’aceto per pulire la lettiera. Si lascia dell’aceto sul fondo per circa 30 minuti, si risciacqua con acqua calda e si asciuga con un panno pulito all’aria.

Leggi anche: Cani: sono queste le razze più diffuse in Italia

Un altra possibilità è spargere 3 o 4 cucchiai di bicarbonato di sodio sul fondo della lettiera prima di versare la sabbia nuova. Il bicarbonato assorbirà gli odori rendendo la lettiera più efficace e profumata. Si può usare anche il lievito per dolci in bustina, funziona come il bicarbonato. Ma per essere certi che il  felino lo tolleri, è sempre meglio sperimentarlo in un angolo della lettiera e verificare che il micio continui ad utilizzarla.

Leggi anche: Perché trovare ragni in casa è in realtà una buona notizia

Al di là di queste soluzioni pratiche, occorre avere delle abitudini generali da mantenere per l’igiene della lettiera e il benessere del micio. Per cominciare pulire la lettiera spesso per verificare che non vi siano infezioni urinarie nel gatto. Cambiare tutta la sabbia e lavare a fondo la lettiera almeno una volta alla settimana. Infine scegliere prodotti tollerati dal gatto e di buona qualità.