Orto in balcone: alcuni piccoli segreti per renderlo grandioso

Desiderosi di avere un orto in balcone? Date un’occhiata a tutti questi consigli utili per prendervi cura delle vostre piante nel modo migliore possibile.

ortaggi verdure natura
Verdure-Pixabay-Ecoo.it

Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso dei problemi legati al clima. Tuttavia un piccolo passo, per migliorare estremamente la condizione ambientale, può rivelarsi utile favorire la coltivazione e la produzione degli ortaggi. Sembrano piccoli passi ma possono contribuire al cambiamento a livello globale. In questo modo, si avvicina l’essere umano di nuovo alla natura.

Quale occasione migliore quindi per cimentarsi nella coltivazione di qualche pianta? Farlo è molto semplice e basterà seguire alcuni semplici passaggi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per dare vita ad un orto in balcone. Tutto quello che c’è da sapere e quali sono i fattori di cui bisogna tenere conto per non rischiare di non vedere i frutti tanto desiderati.

I cosigli per un orto rigoglioso e florido

Cimentarvi nella coltivazione di un semplice orto da balcone, oltre a farvi avere un balcone che catturerà l’attenzione dei passanti, vi darà la possibilità di coltivare vari ortaggi. Ovviamente bisogna tener conto anche del fatto che la coltivazione in vaso è molto diversa rispetto alla coltivazione aperta: questo perchè il volume della terra è molto minore in vaso e questo, quindi, rappresenta un limite per la crescita.

pianta frutto coltivazione
Frutto-Pixabay-Ecoo.it

Anche l’irrigazione diventa un fattore fondamentale se si vuole che l’orto si sviluppi nel migliore dei modi. Quindi la prima cosa da fare è, senza dubbio, andare a utilizzare dei vasi abbastanza profondi di circa 40 cm, in modo tale da avere una quantità di terreno ideale.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Innaffiature e luce solare

zucchine verdi verdure
Zucchine-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra buona idea è quella di inserire alla base del vostro vaso del materiale che abbia una funzione drenante, in modo tale da non creare dei ristagni idrici che possono rivelarsi particolarmente dannosi e compromettere la salute della pianta. Un rischio che ovviamente è sempre meglio non correre.

Questo è un periodo dell’anno ottimale per piantare qualsiasi tipo di ortaggio perché il Sole è molto presente. La regola più importante è avere un’esposizione solare di almeno tre o quattro ore, in modo da garantire la giusta luce. Così facendo, si potrà notare la differenza e vedere la pianta sempre più rigogliosa.